Torta del nonno
La torta del nonno è una variante della più conosciuta torta della nonna. Quest'anno per celebrare la festa dei nonni ho pensato di preparare questa fantastica crostata e ho deciso di provare la ricetta di Knam. Il risultato, come potrete immaginare, è una vera e propria bomba! Un guscio di friabile di pasta frolla al cacao racchiude un cuore cremoso e super cioccolattoso, mentre le mandorle in superficie, che si tostano leggermente durante la cottura offrono uno spettacolare contrasto di consistenza e sapore.
Insomma, se anche voi volete festeggiare i nonni come si deve o semplicemente se volete provare una delizia al cioccolato, questa torta del nonno è la ricetta che fa per voi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 30 min in frigo
Come fare la torta del nonno
Innanzitutto preparate la crema al cioccolato: montate i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina e la cannella e infine incorporate il latte caldo.
Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a raggiungere una consistenza abbastanza soda.
Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate finché non sarà completamente sciolto (grazie al calore della crema stessa).
Spostate la crema in una ciotola ampia, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la pasta frolla: lavorate il burro a crema con zucchero e sale, quindi unite prima i tuorli, poi la farina con lievito e cacao.
Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Una volta che la crema sarà completamente fredda e la frolla avrà terminato il suo riposo, potete procedere con la composizione della crostata.
Dividete la frolla in 2 parti e stendetele in 2 sfoglie.
Usatene una per foderare lo stampo imburrato, coprendo bene anche i bordi e tagliando via l'eccesso.
Riempite il guscio con la crema al cioccolato, livellando bene la superficie.
Coprite il tutto con la seconda sfoglia, eliminando l'eccesso e sigillando bene i bordi con l'altra sfoglia di impasto.
Spennellate con l'albume, quindi decorate a piacere con le mandorle.
Infornate quindi in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 40 minuti.
La torta del nonno è pronta, fatela raffreddare completamente prima di servirla.
ciao @adelaide qui trovi tutto ciò che ti serve per avere la proporzione giusta 🙂 https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Gentilissima
è possibile avere le dosi per una teglia di 28 cm?
Grazie
Ciao è possibile sostituire la cannella? A me non piace. Cosa potrei mettere?
bravissima, solo guardando le foto ti viene voglia di mangiarla 🙂