Torta campo di calcio

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Torta campo di calcio del 14-06-2024

Vi serve un'idea simpatica per preparare una torta di compleanno per un bambino o un appassionato di calcio? Ecco la ricetta che fa per voi: torta campo di calcio! Si tratta di una torta davvero speciale, perfetta per celebrare un compleanno indimenticabile, in quanto non solo è deliziosa, ma è anche simpaticissima da vedere e non troppo difficile da realizzare.
Si parte da un soffice pan di Spagna e da una golosa crema pasticcera al cioccolato, per poi procedere con la decorazione, fatta con dell'altrettanto semplice frosting colorato. Con un pochino di manualità e creatività potrete trasformare del semplice pan di Spagna in un campo da calcio tridimensionale!
PS: potete comprare le decorazioni da questo link.

  • Dosi per 1 stampo da 30x20 cm
  • per la bagna
  • tempi di preparazione Preparazione: 55 min
  • tempi di cottura Cottura: 45 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 40 min + 2-3 ore di riposo
Torta campo di calcio
Torta campo di calcio
Procedimento

Come fare la torta campo di calcio

Innanzitutto preparate il pan di Spagna: montate le uova con zucchero e vaniglia finché non triplicheranno di volume (almeno 10 minuti), poi incorporate la farina setacciata e mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare le uova.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno, livellate bene la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C, per circa 45-50 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate farina e cacao setacciati (unite qualche cucchiaio di latte se serve), poi incorporate anche il latte riscaldato.
Trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa per farla addensare, mescolando costantemente, poi spostate in un contenitore freddo, coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare.

Preparate la bagna: portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero, poi aggiungete il rum e lasciate raffreddare.
(In alternativa aggiungete della buccia di arancia nell'acqua quando preparate lo sciroppo.)

Riprendete il pan di Spagna, tagliatelo a metà in orizzontale, disponete la base su di un vassoio o un piatto da portata e bagnatelo con lo sciroppo.
Aggiungete la crema, chiudete con la parte superiore e bagnate anche questa.

Preparate il frosting mescolando prima il formaggio con lo zucchero e poi incorporando la panna montata mescolando con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.
Tenete da parte qualche cucchiaio di frosting bianco, e nel resto aggiungete il colorante.

Trasferite il frosting verde in una sac-à-poche dal beccucchio a stella non troppo grande e create dei ciuffetti su tutta la superficie della torta per creare il prato.
Poi mettete il frosting bianco in una sac-à-poche pulita con beccuccio liscio e sottile e create le linee del campo.

La torta campo di calcio è pronta, non vi resta che aggiungere porte e giocatori e servire.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta campo di calcio

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su