Torta a cuore con glassa a specchio
La torta a cuore con glassa a specchio è il mio primo esperimento con questo tipo di glassa, semplicissima ma coreografica, che mi preoccupava alquanto (motivo per cui finora non mi ero mai decisa a cimentarmi), ma che si è rivelata più facile da fare del previsto. Di seguito vi metterò solo foto e procedimento della torta, ma tra gli ingredienti trovate anche quelli per la glassa a specchio: cliccate per vedere bene il procedimento. Per il resto, direi che la ricetta parla da sè, non vi resta che cimentarvi anche voi!
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 20 cm
- per la base
- per la mousse
- per la glassa
- per decorare
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare la torta a cuore con glassa a specchio
Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, poi aggiungete lievito, farina e fecola setacciate e vaniglia.
A parte, montate gli albumi a neve ferma, quindi incorporateli nell'altro composto mescolando delicatamente con una spatola per non farli smontare.
Versate il composto sulla teglia rivestita di carta forno (cercando di non eccedere di troppo le misure dello stampo), livellate la superficie e cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Poggiate i bordi dello stampo sulla base e ritagliate la sagoma internamente.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda (per almeno 10 minuti).
Nel frattempo tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere (in microonde o a bagnomaria).
Montate la panna ben fredda di frigo.
Portate a bollore il latte con lo zucchero in un pentolino, quindi aggiungete la colla di pesce leggermente strizzata e mescolate per farla sciogliere.
Incorporate il latte nel cioccolato, mescolando per ottenere un composto uniforme, quindi unite anche la panna nel composto ormai tiepido (se avete un termometro per dolci, dovrà essere a una temperatura di circa 35-36°C) e mescolate delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto nello stampo a cuore, livellate la superficie, quindi posizionateci sopra la base ritagliata in precedenza.
Effettuate una leggera pressione con le mani per far aderire la base alla mousse, quindi lasciate riposare in freezer per almeno 4 ore.
Preparate la glassa a specchio
Trascorse le 4 ore potete riprendere la torta, eliminare lo stampo, capovolgere la torta e procedere con la glassatura.
La torta a cuore con glassa a specchio è pronta, decorate e fate asciugare per un paio d'ore prima di servire.
@mariaantonietta ciao cara una volta che la glassa a specchio è pronta, decora e fai asciugare per un paio d’ore prima di servire.
Ciao, la torta sarà congelata immagino, sai dirmi se la posso tenere in frigo dopo la glassatura e indicativamente quanto tempo occorre per poterla poi mangiare?
Ottime le tue ricette come sempre. Potresti mostrarci anche una ricetta simile senza il cioccolato? Non intendo la glassa ovviamente, ma la mousse. Grazie!! E complimenti davvero per il tuo sito, ormai se cerco una ricetta guardo solo te
@sara ciao cara, grazie per avermi fatto notare l’errore, ho corretto.
Ciao! Stavo leggendo la ricetta ma nel procedimento c’è scritto bicarbonato e negli ingredienti no! Chiedevo se fosse importante come ingrediente o si potesse evitare, nel caso fosse essenziale quanto ce ne vorrebbe?
@vanessa certo
Posso preparare la torta la sera prima e poi glassarla la mattina dopo?e se si posso lasciarla rassodare in frigo tutta la notte invece che in freezer?grazie
Mi chiedevo se potevo provare a mettere direttamente la sagoma del cuore su carta forno e versarci dentro l’impasto.
Per un diametro 24 dovrei aumentare gli ingredienti?
Grazie 😊
Ciao Misya, se volessi usare uno stampo a cerniera, quale diametro dovrei usare? Grazie
Mysia scusami ma c’è scritto bicarbonato nel procedimento della base ma non c’è scritta la quantità!😅