Il tofu glassato è il mio ultimo esperimento per quanto riguarda il tofu, questa preparazione a base di soia usata talvolta per sostituire i formaggi e tal'altra per sostituire la carne. Il problema del tofu è che ha un sapore (e anche una consistenza, se vogliamo dirla tutta) un po' insulso. Ma questo può essere un vantaggio, perché possiamo insaporirlo davvero come vogliamo. Così, quando ho visto questa ricetta, in cui si specificava espressamente che andava tagliato a fettine e non a cubetti proprio per far assorbire meglio i sapori (cosa che non avevo fatto io nella mia precedente ricetta di tofu fritto), ho dovuto assolutamente provare! Effettivamente ho apprezzato molto il risultato, per cui se siete tra quelle persone che, come me, faticano un po' a farselo piacere, dategli un'ultima chance provado a cucinare questo tofu glassato: vi assicuro che merita, anche perché le fettine sottili avranno una golosa crosticina esterna, perfetta persino per chi non ne apprezza la consistenza. Insomma, se come me state cercando di mangiare un po' meno derivati animali o anche solo di ridurre un po' il colesterolo, questo tofu glassato, che è anche facile e veloce da preparare, potrebbe essere proprio la ricetta che fa per voi!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare il tofu glassato
Innanzitutto sciacquate bene il riso basmati finché l'acqua non risulterà limpida, in modo da fargli perdere almeno un po' di amido.
Mettete in una pentola l'acqua (in quantità doppia rispetto al riso) e portate a ebollizione, quindi salate e calate il riso, fate riprendere il bollore, chiudete con coperchio, abbassate al minimo e lasciate cuocere per circa 10 minuti cercando di non aprire il coperchio, quindi spegnete e lasciate riposare così per qualche minuto: l'acqua dovrebbe risultare completamente assorbita.
Nel frattempo pressate leggermente i panetti di tofu per far perdere acqua e tamponatelo bene con un canovaccio pulito, quindi tagliatelo a fettine sottili (circa 0,5 cm), poi passatelo nella farina.
Fate dorare l'aglio in camicia in padella antiaderente con un po' di olio, poi unite le fttine di tofu e lasciatele dorare dai due lati, quindi aggiungete zenzero, salsa di soia e metà dei semi di sesamo.
A parte, unite in una ciotolina aceto, dado, acqua e miele e mescolate per far sciogliere e amalgamare.
Sfumate il tofu con questa salsina, lasciando poi glassare per bene il tofu.
Impiattate mettendo sotto il riso e sopra il tofu glassato.
Il tofu glassato è pronto, non vi resta che decorare con i semi di sesamo tenuti da parte e servirlo.
Dev’essere buonissimo! Grazie, lo proverò senz’altro…con lo sciroppo d’acero al posto del miele, così da rendere la ricetta totalmente vegana 🙂