La salsa di soia: cos’ è
La salsa di soia è una salsa tipicamente cinese ottenuta dalla lavorazione della soia, del grano tostato, dell’acqua, del sale e del koji.
La salsa di soia: come si produce
La salsa di soia viene prodotta dai fagioli di soia i quali vengono prima lavati con cura e poi cotti al vapore. Il grano inviece nel frattempo viene prima tostato e poi macinato. Quindi si uniscono insieme i due composti, mescolati con koji. Vi si aggiunge sale, talvolta glutammato, ed il tutto viene sottoposto alla fermentazione per 8/12 mesi. Infine abbiamo la spremitura e la pastorizzazione.
La salsa di soia: diffusione e differenze
Le sue origini si rintracciano in Cina e ancora oggi è uno dei condimenti più utilizzati nel continente asiatico. Si diffuse in Europa grazie ad alcuni missionari che nel XVIII secolo la introdussero alla corte di Francia facendola assaporare al Re Luigi.
La salsa di soia non si utilizza soltanto nella cucina cinese, ma anche in quella giapponese, filippina, coreana e indiana. Vigono però delle specifiche differenze, in Indonesia ad esempio la salsa di soia viene chiamata kecap, ovvero salsa fermentata e ne esiste una versione dolce ed una salata. In Giappone, rispetto alla Cina il gusto si orienta maggiormente verso le versioni dolci, a prevalenza di grano come ingrediente principale utilizzato. La salsa di soia giapponese (Koikuchi) ha anche un retrogusto alcolico, di sherry, dato dall’ amazake, un liquore di riso. Chi ama il sapore dolciastro della salsa di soia in genere vi aggiunge della melassa, la quale conferisce alla salsa di soia, oltre alla dolcezza, anche un colore molto più scuro ed una consistenza leggermente più densa.
La salsa di soia: valori nutrizionali
Da un punto di vista nutritivo, la salsa di soia conta un’alta percentuale di antiossidanti, 10 volte maggiore di quella presente nel vino. Risulta, inoltre, di grande aiuto a coloro che hanno problemi in fase digestiva. Di negativo c’è che è ricca di sale; viene sconsigliata, dunque, a chi segue una dieta povera di sodio.
La salsa di soia in cucina
In cucina, la salsa di soia può essere impiegata per condire piatti a base di carne, di pesce o tofu ma è molto usata anche nella preparazione di minestroni e zuppe. E’ ottima anche nelle marinate o nelle insalate di pesce. Ricette con salsa di soia molto amate anche qui da noi sono il riso alla cantonese, ad esempio, e il pollo alle mandorle.
Piccola curiosità: la salsa di soia si può conservare in frigorifero senza essere esposta a fonti luminose. Se le bottiglie non sono riposte in luoghi freschi dopo essere state aperte, acquistano un sapore lievemente amaro.
Leggi tutte le ricette con salsa di soia