Teste di moro
Le teste di moro sono dei dolcetti tipici della pasticceria napoletana il cui nome richiama la somiglianza del dolce alla testa di un moro ( turchi e musulmani che storicamente erano nella città partenopea) caratterizzati dalla pelle scura e la capigliatura particolare, il cui dolce per l'appunto aveva le sembianze. Si tratta di piccole cupolette di pan di Spagna aromatizzate al rum e farcite da una crema al cioccolato e ricoperte da codette di cioccolato. Come con tutte le cose, c'è chi le ama e chi le odia, ma se siete amanti di rum e cioccolato non potete non provarle ;)
- Dosi per 12 pasticcini
- per la crema pasticciera al cioccolato
- per la crema al burro
- per la bagna
- per decorare
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare le teste di moro
Preparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la maizena e infine anche il latte, scaldato insieme con i semini di vaniglia.
Spostate in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere una crema densa.
Sciogliete il cioccolato tritato (in microonde o a bagnomaria) e incorporatelo alla crema, quindi coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.
Preparate il pan di Spagna: montate le uova con zucchero e sale per almeno 10 minuti (dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso, quindi incorporate la farina setacciata mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Dovreste ottenere un composto abbastanza denso: spostatelo in una sac-à-poche con beccuccio grande e liscio e create delle cupolette sulla teglia rivestita di carta forno, ben separate tra loro (createle alte e non troppo larghe, perché in cottura si abbasseranno e allargheranno un pochino).
Cuocete per circa 8-10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al burro: montate il burro con lo zucchero e il rum, quindi incorporate la crema pasticcera al cioccolato.
Preparate quindi la bagna: unite acqua e zucchero in un pentolino e portate a ebollizione, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire e infine aggiungete il rum.
A questo punto potete assemblare i dolcetti: prendete le tortine ormai fredde, tagliate via la calotta e scavatele leggermente con un cucchiaino.
bagnatele con la bagna, riempitela con abbondante crema e coprite con la cupoletta asportata in precedenza (bagnate leggermente anche questa prima di usarla).
Rivestite di crema al cioccolato e poi ricoprite con le codette.
Procedete così anche per tutte le altre tortine.
Le teste di moro sono pronte, conservatele in frigorifero tirandole fuori almeno 15 minuti prima di servirle.
Vorrei che ci facessi un video grazie. Sei molto brava.