Lo shakshuka è un tipico piatto della cucina israeliana.Gli ingredienti che compongono il piatto sono la cipolla, l'aglio, i pomodori, le spezie, le uova e verdure quali peperoni, patate o melanzane. Il nome Shakshuka deriva dal berbero e significa "mistura"e viene abitualmente servito a colazione e accompagnato dal pane pita. La versione che vi propongo oggi è con le melanzane e aggiunta di feta sbriciolata in superficie, la versione del piatto che più mi ha incuriosito.
Chiaramente siamo in Italia e non a Tel a Viv quindi non ve lo propongo come piatto della prima colazione ma come un secondo piatto ricco e gustoso da portare in tavola per il pranzo, poi decidete voi quando mangiarlo eh ;)
Ragazze non so dalle vostre parti, ma qui a Napoli è arrivato l'autunno, lo scorso weekend ero al mare e oggi indosso il giubbotto e gli stivaletti, domani parto per Milano e spero di non dover tirare fuori dall'armadio il piumino :°) Vabè raga, vi lascio la ricetta del giorno e mi metto a lavoro, un bacino :*
- Preparazione: PT30M
- Cottura: PT20M
- Totale: PT50M
Come fare lo shakshuka
Lavate, spuntate e tagliate le melanzane ottenendo dei cubetti di uguale dimensione.
Rosolate uno spicchio d'aglio in padella con l'olio, quindi aggiungete le melanzane e fatele dorare.
Quando le melanzane saranno cotte, spostatele in una ciotola e conditele con uno spicchio di aglio tritato, coriandolo, paprica, l'aceto, semi di cumino in polvere e il peperoncino spezzettato.
Tritate finemente la cipolla e tagliate a cubetti i pomodori.
Rosolate uno spicchio d'aglio in padella con l'olio poi unite la cipolla tritata, i pomodori tagliati e la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco medio per una ventina di minuti o finché la salsa inizia a rapprendere.
Unite ora le melanzane, salate e cuocete ancora per una decina di minuti.
Con il dorso di un cucchiaio, fate quattro buchi nella salsa, e aggiungete in essi le uova sgusciate stando attenti a non rompere il tuorlo. Coprite con un coperchio in ognuno e cuocete finché le uova saranno cotte.
Sbriciolate la feta e tagliuzzate il coriandolo e aggiungeteli sulla superficie delle uova.
Servite accompagnando lo shakshuka con fette di pane caldo.
OTTIMO
Ottima!
Ottima ricetta!
Grazie
Evviva!
Visto che sono in giro ho dato uno sguardo veloce,appena arrivo a casa me la copio, mi ispira ciao grazie
Ciao! Proverò senz’altro questo bello ed intrigante piatto. Ormai sei un punto di riferimento per la nostra cucina, mia e di mio marito, perché ci divertiamo a cucinare insieme a realizzare le tue ricette. Grazie. Romina
ma vedi……… io ho sempre adoperato questo piatto separato: le uova in padella e le melanzane con il pomodoro come contorno, una scarpetta eccezionale 🙂