Il rotolo foresta nera è un'altra variante della classica torta foresta nera. Ebbene sì, dopo averla provato in versione crostata e cupcakes, eccomi qui con il rotolo... che dite, si capisce che mi piace l'accoppiata ciliegie-cioccolato? ;) Come sempre, il passaggio più delicato è arrotolare la pasta biscotto, ma seguendo il procedimento passo-passo non avrete problemi. Unico passaggio che potreste pensare di saltare, invece, è quello della composta di ciliegie, che potete sostituire con una comprata: non sarà proprio la stessa cosa ma a noi i trucchetti per velocizzare piacciono sempre, no? Quindi in mancanza di tempo (o voglia) o di ciliegie, sapere cose fare ;)
- Dosi per 1 teglia da 25x36 cm
- per la pasta biscotto
- per farcire
- per decorare
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di riposo
Come fare il rotolo foresta nera
Innanzitutto preparate la pasta biscotto al cacao: montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10 minuti, fino a renderle molto chiare e spumose, quindi incorporate le polveri (farina, fecola, cacao, bicarbonato) setacciate.
Versate il composto sulla teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per 15-20 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Una volta pronto tirate fuori dal forno, coprite con un secondo foglio di carta forno e arrotolate su se stesso, quindi lasciate raffreddare così.
Nel frattempo preparate la composta di ciliegie: con un po' di pazienza, denocciolatele (non serve che siano intere, quindi potete anche tagliarle a metà per estrarre il nocciolino a mano), quindi mettetele in una casseruola con acqua e zucchero e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 15 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Quando sia il rotolo che la composta saranno freddi, montate la panna ben fredda di frigo insieme con lo zucchero a velo fino a renderla molto ferma.
Assemblate il dolce: riprendete la pasta biscotto, apritela delicatamente e spennellatela con il succo di amarene (o lo cherry o quello che preferite), quindi cospargete con la panna e poi con la composta.
Arrotolate delicatamente la pasta biscotto sopra alla farcia, quindi avvolgete strettamente con pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
A questo punto potete decorare il dolce: eliminate la pellicola, coprite la superficie del rotolo con la panna (dopo averla montata con lo zucchero), poi aggiungete le codette di cioccolato e qualche decoro con panna e ciliegie et voilà...
... Il rotolo foresta nera è pronto, non vi resta che servirlo.
bella idea facile da realizzare , la proverò