Risotto alla zucca con funghi e taleggio
Chi mi conosce sa che amo sia la zucca che i funghi, potevo mai non provare questo risotto alla zucca con funghi e taleggio? Per un sapore ancora più intenso potete usare funghi porcini o aggiungere qualche fungo secco (dopo averlo fatto rinvenire con acqua calda e tritato), io ho preferito usare dei semplici champignon per non coprire troppo il gusto più delicato della zucca, già messo a repentaglio (si fa per dire) dal sapore intenso del taleggio. In definitiva, zucca, champignon e taleggio mi sono piaciuti molto insieme, sto pensando di provare a farci anche delle bruschette, che ne pensate...?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare il risotto alla zucca con funghi e taleggio
Mondate la zucca, tagliatela a tocchetti, mettetela in una pentola, coprite con acqua abbondante e fate lessare per almeno 40-50 minuti, fino a renderla molto morbida.
Nel frattempo pulite i funghi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a fettine.
Fate scaldare olio abbondante in una padella antiaderente, fate dorare l'aglio, quindi unite funghi, prezzemolo tritato, sale e pepe e lasciate cuocere per circa 5-10 minuti, mescolando ogni tanto, infine eliminate l'aglio.
Quando la zucca sarà cotta scolatela (tenendo da parte l'acqua di cottura) e frullatela con un minipimer.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con il burro in un tegame.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare nel condimento, poi sfumate con il vino bianco.
Iniziate la cottura aggiungendo l'acqua di cottura della zucca poco per volta, unendo la purea di zucca a metà cottura.
A fine cottura aggiungete prima i funghi e poi il parmigiano grattugiato e il taleggio a tocchetti, infine aggiustate di sale.
Il risotto alla zucca con funghi e taleggio è pronto, non vi resta che aggiungere un pizzico di noce moscata e servirlo.
Veramente ottima
La ricetta mi è piaciuta molto e credo che presto la farò! Grazie.
mamma mia: tanta robaaaaaaaaaaaaaaaaaa