Il pulled pork, o maiale sfilacciato, è una ricetta oltremodo famosa negli Stati Uniti da lungo tempo, e ormai piuttosto conosciuta anche qui da noi, dove ha iniziato a diffondersi soprattutto nei pub. Visto e considerato quanto è delizioso e che in fondo non è così difficile (anche se i tempi sono lunghetti) ho pensato di proporvela anche qui sul blog. Si tratta di un pezzo di spalla di maiale che viene fatto marinare per un bel po' di ore e poi cotta a fuoco molto lento per quasi altrettanto tempo: il risultato finale è una carne tenerissima, al punto che si sfilaccia con la forchetta (da cui il nome).
Normalmente per la cottura si usa il barbecue, o al limite l'affumicatore, ma ho visto questa fantastica ricetta qua (che a sua volta si ispira al grande Bressanini e alle sue ricette scientifiche) che usava il forno di casa e l'ho trovata geniale.
Non fatevi spaventare dai tempi lunghi: è vero, ci vogliono tante ore, ma in realtà il pulled pork una volta impostata la preparazione si fa da sé, basta organizzarsi bene con i tempi (dovrete iniziare il giorno prima) e il gioco è fatto!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 8 ore
- Totale: 8 ore e 20 min + 12 ore di riposo
Come fare il pulled pork
Innanzitutto preparate la salamoia: mettete in una ciotola molto ampia acqua, aromi, sale e zucchero e mescolate fino a far sciogliere questi ultimi due.
Immergete quindi la carne nella ciotola (dovrà risultare completamente coperta), chiudete ermeticamente (se la ciotola non ha un coperchio usate della pellicola per alimenti che tenga bene) e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.
Dopo il riposo in frigo eliminate la salamoia e fate arrivare la carne a temperatura ambiente.
Preparate quindi il condimento: unite in una ciotola senape, zucchero e aromi e mescolate fino ad ottenere una salsa uniforme.
Ricoprite una pirofila adatta alla cottura in forno con carta in alluminio, disponeteci dentro la carne e spalmatela con il condimento, quindi richiudete bene l'alluminio e cuocete per circa 4 ore in forno ventilato preriscaldato a 140°C.
Sfornate, togliete l'alluminio, rimettete carne e fondo di cottura nella pirofila e infornate nuovamente, cuocendo fin quando la temperatura interna avrà raggiunto i 95°C.
(Se non avete un termometro per carne, considerate che ci vorranno circa altre 4 ore, dovrà essersi formata une bella crosticina, molto scura grazie al condimento.)
Sfornate, avvolgete la carne con un altro foglio di alluminio e lasciate riposare per circa 30 minuti prima di iniziare a sfilacciarla.
Il pulled pork è pronto, non vi resta che gustarvelo, in un panino o anche al piatto, se preferite.
Proverò a farlo, ottima presentazione! Grazie per le tue ricette!