Plumcake fichi e cioccolato
Il plumcake fichi e cioccolato è un dolce assolutamente delizioso. Non so perché, ma viene spesso sottovalutato il binomio fichi-cioccolato, che invece stanno proprio benissimo insieme! Anzi, se volete rendere questo dolce ancora più goloso, aggiungete un po' di cioccolato a pezzi nell'impasto, il risultato sarà sublime! A questo proposito, mi hanno parlato di un fantastico strudel fichi e cioccolato, se riesco cerco di provarlo e postarvelo, che ne dite?
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 55 min + 30 min di riposo

Come fare il plumcake fichi e cioccolato
Innanzitutto montate le uova con zucchero, sale e cannella per almeno 10 minuti: dovrete ottenere un composto molto chiaro e gonfio.
Unite farina, cacao e lievito setacciati tra di loro, poi incorporateli poco per volta alle uova, alternandoli con il latte.
Sciogliete insieme burro e cioccolato a tocchetti, nel microonde o a bagnomaria, quindi incorporateli al composto.
Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti.
Unite metà dei fichi al composto e amalgamate.
Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno) e distribuite sulla superficie i fichi rimasti e le lamelle di mandorle, quindi cuocete per circa 40 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Il plumcake fichi e cioccolato è pronto, non vi resta che sformarlo e servirlo..
@cristina ciao cara, puoi inviarmela tramite messenger su Facebook o taggarmi su Instagram
Ciao Misya. Fatto il plumcake. Molto buono e morbido. Grazie mille x le tue belle ricette. Vorrei inviarti anche la foto. Come devo fare? Grazie. Ciao