La pizza ventaglio è una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo molto particolare del mio amico e bravissimo pizzaiolo Davide Civitiello. Si tratta di una sorta di calzone, che viene però farcito a crudo. Com'è possibile? Be', il nostro caro Davide usa un metodo semplicissimo, ovvero condisce la base pizza con olio, origano e parmigiano, la chiude a calzone e la cuoce. Grazie all'olio in cottura le due metà non si attaccheranno del tutto, sarà quindi possibile separarle, aprirle e condirle. Insomma, un'idea apparentemente banale ma che ci offre un risultato delizioso, ovviamente da farcire a piacere!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 35 min + 6-8 ore di lievitazione
Come fare la pizza ventaglio
Innanzitutto preparate l'impasto: sciogliete lievito e zucchero nell'acqua, mettete la farina in una ciotola, unite l'acqua al centro e iniziate a impastare, poi incorporate anche sale e 1 cucchiaio di olio preso dal totale.
Lasciate crescere in un posto caldo, con la ciotola coperta da pellicola per alimenti, per almeno 6-8 ore o fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato, riprendete l'impasto e dividetelo in 2 panetti uguali.
Uno per volta, stendete i 2 panetti in una sfoglia circolare e cospargeteli con olio (assicuratevi di ungere bene tutta la superficie, bordi compresi), il parmigiano e un po' di origano, quindi chiudete a mezzaluna, senza sigillare i bordi.
Spennellate leggermente di olio e cospargete con altro parmigiano, quindi cuocete per 10-15 minuti a 250°C in forno ventilato già caldo.
Delicatamente e cercando di non scottarvi, riaprite la base della pizza, scostandone delicatamente il lembo superiore, quindi farcite con mozzarella, bresaola, lattughino e pomodorini.
La pizza ventaglio è pronta, non vi resta che servirla.
Wooow da provare assolutamente 😍