Pizza al formaggio
La pizza al formaggio è una ricetta tipica delle Marche (e credo anche dell'Umbria), conosciuta anche come pizza di Pasqua, chiaramente perché si prepara tradizionalmente in quel periodo. Ho scritto tradizionalmente perché è talmente buona che viene preparata anche durante il resto dell'anno come se fosse una focaccia, da mangiare accompagnata da salumi (o, secondo me, anche da contorni di verdure). Naturalmente, come sempre quando si tratta di ricette della tradizione, esistono tantissime ricette. Spero di non aver toppato con la mia, amici marchigiani, in caso non me ne vogliate e datemi piuttosto qualche suggerimento per le prossime volte ;)
- Dosi per 1 stampo da 22 cm
- per il lievitino
- per la crema di formaggio
- per l'impasto
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 5-6 ore di riposo
Come fare la pizza al formaggio
Preparate un lievitino: mettete il lievito in una ciotola insieme con lo zucchero, fateli sciogliere con l'acqua leggermente tiepida, quindi incorporate anche la farina.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30-40 minuti in un posto caldo: dovrà crescere e fare tante bolle.
Intanto preparate la crema di formaggio: mettete in una ciotola parmigiano, pecorino, sale e pepe.
Incorporate prima il latte caldo (non bollente), poi l'olio, infine le uova, 1 per volta: dovrete ottenere una cremina omogenea e senza grumi.
Passate quindi alla preparazione dell'impasto: mettete metà della farina in una ciotola, incorporate la crema di formaggi e il lievitino.
Aggiungete la farina restante e poi unite lo strutto e impastate per almeno 15 minuti, fino a far incordare l'impasto (deve risultare liscio, elastico, non troppo appiccicoso).
Trasferite in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2-3 ore o finché non sarà almeno raddoppiato.
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato creando un quadrato e cospargete la superficie con l'emmental a cubetti, poi arrotolate strettamente.
Avvolgete su se stesso come a voler formare una chiocciola, mettwte nello stampo e lasciate lievitare ancora per 1-2 ore (deve raddoppiare), quindi preriscaldate il forno ventilato a 100°C e cuocete per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 170°C e cuocete per altri 30 minuti (se vi sembra che si sta colorando troppo in fretta, coprite con un foglio di alluminio).
A fine cottura lasciate per 10 minuti nel forno spento con lo sportello aperto.
La pizza al formaggio è pronta, fatela almeno intiepidire (se ci riuscite) prima di assaggiarla.
Mai aggiunto l’emmental
Un altro cucchiaio di pepe ci stà
La “pizza di Pasqua” si fa anche dolce, soprattutto, in Umbria. La faceva sempre mia suocera durante il periodo pasquale: In quella salata ci metteva tanto formaggio ma grattugiato, soprattutto pecorino, non a pezzi
@Francesca, ha modificato, ho letto ora l’aggiornamento su instagram!
@consuelo io leggo 50g di strutto
Scusa Flavia ma negli ingredienti burro o strutto quanto? non hai messo la quantita’, perdonami se te lo chiedo ma vorrei farla(sono marchigiana) ma non sono mai riuscita a trovare una ricetta valida e siccome tu sei una certezza vorrei fare questa.