Patate soffiate
Ecco un altro contorno che potete preparare a natale, le patate soffiate, una ricetta trovata sulla rivista sale e pepe dell'anno scorso che mi ha colpito per il suo essere così semplice eppure così ricercato ;) potere dare alle vostre patate gusti diversi semplicemente aggiungendo in superficie gli ingredienti che più preferite, io ho scelto mandorle tritate, semi di sesamo, semi di papavero, erba cipollina e curry, ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia e guarnire le patate come preferire per incontrare i palati dei vostri ospiti, vi sembrerà di assaporare delle piccole nuvole di patata, buone buone buone. Allora, ieri vi avevo anticipato che mi sarei buttata nella preparazione della cassata , e devo dire che il risultato e' stato superiore alle aspettative, sia perché è stata più laboriosa di quanto me l'aspettassi sia perché non immaginavo potesse riuscirmi così buona, tante' che me ne hanno già commissionate 2 per natale Ahahah si certo, come no ;) se riesco vorrei postarvi la ricetta lunedì mattina ma è un lavoraccio anche solo scrivere la ricetta ;) Ma oggi lasciano perdere la cassata, concentriamoci su queste patate che sono decisamente più alla mano. Baci a tutti, finalmente e' venerdì :***
- Ingredienti per 20 patate
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare le patate soffiate
Eliminate ora la buccia, passatele in uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola
Aggiungete una noce di burro e il latte e mescolare
Fate sciogliere lo zafferano nel vino e aggiungetelo alla purea in sieme al tuorlo, al lievito, al sale e al pepe
Mescolate tutto e montate gli albumi a neve e fateli incorporare mescolando con un cucchiaio di legno
Imburrare una teglia da forno e con l'aiuto di 2 cucchiai inumiditi, formate dei mucchietti di patate
Guarnite la superficie di ogni patate con mandorle tritate, semi di sesamo, semi di papavero e erba cipollina tritata quindi infornate e cuocxete a200° per 20 minuti
Lasciate intiepidire e servite le vostre patate soffiate
Ciao,
vorrei chiedere se per la ricette “patate soffiate”, è possibile preparle il pomeriggio per poi infornarle la sera, o essendo “montate” possono perdere la sofficità? grazie, le ricette di Mysia sono eccezionali!
Scommetto che queste patate sono buonissime anche ripiene!
Care ragazze le ho appena fatte…. si sente molto il sapore dello zafferano… sono molto buone però mio marito e mio figlio se le aspettavano più croccanti ma non è così sono morbidose…. l’albume montato a neve ne ha modificato la consistenza… dalla foto sembrano panetti ma non mi sono venuti così…. saranno sbagliate le patate che ho usato??? se dovessi farle senza zafferano???? alcune le ho fatte con le noci e altre col parmigiano sopra…Mi chiedevo una cosa…. ma non devono lievitare???? visto che c’è il lievito…. in forno sono cresciute pochissimo… grazie aiutatemi a migliorare il risultato.
ma si possono preparare anche un giorno prima e conservare dove eventualmente?
A me il sapore di queste patate non è piaciuto un granchè.
Appena fatte buonissime, strepitose. Portate alla cena della viglia..una delusione, hanno perso la loro morbidezza e il loro sapore delizioso.. Forse sono buone sono appena sfornate..
Ma com’é consistenza? Sono dure fuori e morbide dentro?
Ragazze io le ho preparate ieri sera!! Una tragedia, prima di tutto l’impasto è venuto un po molle e uindi non sono riuscita a fare delle belle palline sode la consistenza era piuttosto molle e quindi cuocendo si sono praticamenete quasi sciolte completamente, tirate fuori dal forno erano completamente piatte, ne ho assaggiato un pochino e non erano neanche di buon sapore si sentiva molto lo zafferano……dove avrò sbagliato?
Mi ispira!
Appena posso ci provo, sembra essere alla mia portata 😉
Buona domenica a tutti
Davvero sfiziose, da provare sicuramente?