Panini napoletani salsiccia e friarielli
Se amate i panini napoletani, non potete farvi sfuggire questa ricetta, una variante sul tema con il ripieno di salsiccia e friarielli. Ho preparato questi Panini napoletani salsiccia e friarielli per un pranzo con dei colleghi di Ivano, ho preparato un pò di specialità campane e ci ho infilato anche questi, sono andati letteralmente a ruba! Come ogni venerdì arrivo distrutta e arriva anche il momento di girare le video ricette, monta i fari, metti a posto la cucina, prepara tutti gli ingredienti, un vero macello ed io sono stressata ancor prima di iniziare :D L'idea di fare le video ricette è carina, vorrei solo avere un clima più "easy" quando le giro, troverò il modo prima o poi e ve ne accorgerete se sorrido un pò di più ;) Vi lascio quindi alla ricetta di oggi e vado a fare un ciak!
- Ingredienti per 10 panini napoletani
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare i panini napoletani con salsiccia e friarielli
In un'ampia ciotola, disporre la farina, fare un buco al centro ed iniziare a versare man mano l'acqua con all'interno disciolto il lievito.
Quando la farina sarà stata assorbita,aggiungete il sale, il grana e 50 gr di strutto, e continuare a lavorare fino ad avere un panetto liscio ed elastico.
Formate con l'impasto una palla e fate lievitare per 1 ora e mezza
Nel frattempo preparate salsiccia e friarielli.
Cuocete le salsicce in una padella con un dito d'acqua e un filo d’olio, poi sfumate con il vino bianco e fate rosolare per circa 10 minuti.
Pulite i friarielli eliminando i gambi più duri
In una padella a parte, fate rosolare uno spicchio di aglio e un peperoncino nell’olio, mettete i friarielli, salate e coprite con un coperchio.
Appena i friarielli saranno ammorbiditi, togliete il coperchio e continuare la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti circa.
Tagliate le salsicce a rondelle, la scamorza a cubetti e spezzettate i friarielli
Riprendere il panetto di impasto ormai lievitato e stenderlo fino a formare una sfoglia rettangolare di 3 mm circa di spessore.
Ricoprire con friarielli, salsicce e scamorza
Avvolgete la sfoglia formando un rotolo stretto
tagliarlo a fette di circa 3 dita di larghezza.
Adagiare i panini napoletani su una teglia unta di olio e lasciarli lievitare coperti da un telo per 1 ora
Una volta lievitati, spennellare i panini napoletani con lo strutto rimanente e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Servite caldi!
@loredana ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Ciao Misya ti seguo sempre e le tue ricette sono sempre un successone. Ti volevo chiedere se al posto del lievito di birra, userei il lievito madre quanto ne dovrei mettere? Grazie mille. Spero in una tua risposta
Bravissima!!! Sei di grande disidratazione!!!!
@Maria Pollaro Sì, stessa quantità.
Ciao misya invece dello strutto posso usare Il burro? Se si, la stessa quantità?
@Giulia Io li conserveri in un luogo fresco ed asciutto e poi li riscalderei in forno prima di servirli.
Ciao
Farò questi panini e quelli classici napoletani x una festa ma li farò il giorno prima. Come mi consigli di conservarli? Li congelo? ? Grazieeeeeeee
@Maria Se li fai lievitare tutta la notte dovresti anche diminuire la dose di lievito.
Ciao Mysia, dato che vorrei preparare i panini per una festa devo portarmi avanti col lavoro. Volevo pertanto chiederti se è preferibile far lievitare la pasta tutta la notte prima o dopo aver farcito i panini. Grazie
@Stilly In effetti hai proprio ragione, l’ho aggiunto subito!!