I pandorini sono un dolcetto soffice, profumato e delizioso da portare in tavola a Natale. La ricetta può venire in soccorso a chi vuole realizzare un dolce tipico del Natale ma non si vuole imbarcare in un lavoro troppo lungo e impegnativo come di solito avviene quando sai decide di realizzare il pandoro o il panettone, soprattutto se si utilizza, come di buona norma, il lievito madre.
La ricetta di questi pandorini l’ho vista qui, e conoscendo bene il blog e l’affidabilità della sua autrice, ho deciso di partire dalla sua ricetta e buttarmi nella realizzazione di questo lievitato dolce. Questi pandorini sono risultati soffici e profumati, perfetti da inserirenel menu di Natale di quest'anno ;)
Io sono di ritorno dai mercatini di Natale dell’Alto Adige, ragazze, i mercatini di Merano sono un vero incanto e se non siete troppo distanti dalla vostra zona, o se avete intenzione di organizzare un weekend per vivere un pò l’atmosfera natalizia, vi consiglio davvero di farci un salto. Bacini e ci leggiamo più tardi :*
- Dosi per 12 pandorini
- Ingredienti per il lievitino
- Ingredienti per l’impasto
- Ingredienti per il mix aromatico
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 4 ore di lievitazione
Come fare i Pandorini
La sera prima preparate il mix aromatico mettendo in una ciotola la buccia grattugiata dell’arancia, il miele, la vaniglia e il rum. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare per circa 8 ore .
Preparate ora il lievitino mettendo in una ciotola la farina con l’acqua, il miele ed il lievito e lavorate nell’impastatrice mettendo la foglia fino ad ottenere una pastella. Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore.
Quando la pastella sarà raddoppiata di volume, potete procedere con l’impasto.
Versate nella ciotola dell’impastatrice, dove c’è la pastella, la farina, lo zucchero, il latte e il mix aromatico. Mettete il gancio e iniziate a lavorare l’impasto a velocità bassa.
Fate amalgamare poi aggiungete l’uovo, e lavorate fino a far quasi incordare l’impasto.
Unite quindi il cioccolato bianco fuso ma freddo.
Poi, man mano, unite all'impasto il burro a cubetti ed il sale.
Di tanto in tanto spegnete la planetaria, per farla raffreddare, rovesciate l’impasto su un piano, poi riprendete a lavorare
Dovrete lavorare l’impasto per circa 30 minuti o fino ad ottenere la classica velatura.
Pirlate ora l’impasto portando con le mani verso il vostro ventre la palla, in modo che risulti perfettamente liscia in superficie.
Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 4 ore o fino a che l’impasto non sarà triplicato.
Poggiate ora l’impasto su un piano e cercando di non schiacciare le bolle di lievitazione all’interno, prelevate dei pezzetti di impasto e formate delle palline di 50 gr ciascuna.
Mettete le palline ottenute con la superficie più liscia verso la base degli stampi per pandorini ben imburrati.
Coprite lo stampo con la pellicola e fate lievitare fino a quando i pandorini non escano fuori dagli stampini, ci vorranno circa 4 ore.
Cuocete nella parte media del forno a 175° per 20/25 minuti circa.
Sfornate i vostri pandorini e toglieteli dagli stampini, quindi lasciateli intiepidire
Ricopriteli con lo zucchero a velo e servite i vostri pandorini. In alternativa, metteteli subito in una busta di plastica per alimenti e sigillate bene il tutto.
Scusi ma nell’ impasto ci va la farina 00? O come nel lievitino la 0?
Altra domanda: il lievito è secco o fresco?
@miriam direi se ben chiuso al massimo 1 settimana.
Per quanto tempo si conservano una volta preparati?
Forse potresti provare si, poi fammi sapere.
Grazie, ho cominciato a farli ma il lievitino mi sembra molto liquido e penso che non stia crescendo, devo aggiungere della farina?
@Sara: si, con il bimby sicuramente 🙂 E poi, si, puoi tranquillamente triplicare tutto 🙂
Ciao, è fattibile realizzare i pandorini anche senza planetaria? con le normali fruste elettriche oppure con il bimby?
Per farne una trentina è meglio se triplico direttamente le dosi oppure se ripeto 3 volte il procedimento con le dosi della ricetta?
Si certo.
saranno buonissimi ma se io o lo stampo da mezzo chilo quanto impasto devo mettere dentro ciao grazie
Grazie Mista per la profumatissima ricetta, l’idea è talmente piaciuta a mio figlio di 15 anni che si è offerto di aiutarmi nel realizzarla!