Le lasagne alla Nerano sono una golosa variante di un'autentica delizia della cucina napoletana che ha conquistato i palati di tutto il mondo, gli spaghetti alla Nerano. Proprio lungo la splendida costiera Amalfitana, dove il mare incanta e la cucina delizia, queste lasagne hanno trovato la loro fama. E se gli spaghetti alla Nerano sono un must, la lasagna non è da meno. Rivisitata in molteplici modi (pensate a risotto e frittatina), questa pietanza rappresenta un'autentica espressione della tradizione culinaria partenopea. Preparata con sfoglie di lasagna pronte ad accogliere un ricco ripieno di zucchine fritte, provolone del Monaco, fiordilatte, parmigiano e una delicata besciamella, ogni morso è un viaggio sensoriale tra sapori autentici e tradizione gastronomica. Con questa ricetta, potrete deliziare il palato dei vostri commensali con un tripudio di gusto e genuinità!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare le lasagne alla Nerano
Innanzitutto preparate la besciamella: sciogliete il burro in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate molto bene, poi incorporate il latte caldo e cuocete, sempre continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsa densa e liscia: condite con sale, noce moscata e, se volete, un po' di pepe e lasciate da parte.
Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi friggetele in abbondante olio già caldo, scolandole poi su carta da cucina quando saranno leggermente dorate.
Tagliate la scamorza a dadini, poi grattugiate il provolone con una grattugia a fori larghi.
Componete la lasagna: distribuite un po' di besciamella sul fondo della teglia, poi iniziate a comporre gli strati, alternando pasta (mi raccomando, se avete preso quella che necessita di precottura non vi dimenticate quel passaggio), zucchine, formaggi (scamorza, provolone e parmigiano), basilico e besciamella.
Completate in cima con la besciamella e il parmigiano rimasti e cuocete per 25-30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Le lasagne alla Nerano sono pronte, non vi resta che servirle.
@mariagrazia che bello!
Sara’buonissima!penso che la farò domani o domenica!complimenti Mysia ti seguo da tanti anni ho anche i tuoi libri sei bravissima!grande!sono napoletana!abito a Napolila migliore cucina al mondo!😀😉🩵👍👍👍😘