La scamorza: cos’ è
La scamorza è un formaggio a pasta filata, simile alla mozzarella e al provolone. Si produce da mungitura, con latte vaccino o misto ed è utilizzato moltissimo in cucina.
La scamorza: origine del nome
Alcuni sostengono che il nome “scamorza” derivi da “scamozzare” che significa “eliminare una parte”, espressione riferita al produttore quando spezza con le mani la pasta strozzandone il pezzo in superficie creando, in tal modo, la tipica forma del formaggio.
La scamorza: diffusione e come si prepara
La scamorza ha origine nel meridione d’Italia; oggi sono soprattutto la Campania, il Molise e l’Abruzzo, le maggiori regioni produttrici.
Il processo di realizzazione prevede l’utilizzo di latte fresco, leggermente riscaldato, con l’aggiunta di caglio di vitello. Una volta avvenuta la coagulazione, la pasta formatasi viene trattata con acqua molto calda. In questa fase comincia ad emergere la pasta filante della scamorza a cui l’operatore caseario darà forma modellando il tutto con le proprie mani. La forma sarà poi posta in un composto di acqua e sale e lasciata macerare per alcuni giorni.
La scamorza: valori nutrizionali
La scamorza è un formaggio piuttosto calorico, le cui caratteristiche nutrizionali sono piuttosto simili a quelle della mozzarella, tuttavia, essendo stagionata, seppur poco, la quota d’ acqua si riduce, aumenta quindi anche la componente lipidica. Sono buone ad ogni modo le quantità di calcio che la scamorza è in grado di apportare.
La scamorza in cucina
In cucina, questo formaggio non solo è un ottimo secondo, ma diviene un prelibato ingrediente anche per la preparazione di paste al forno o per timballi salati. La filatura della pasta, amalgamata al resto degli ingredienti, infatti, rende i piatti particolarmente saporiti. Ricette con scamorza molto gustose sono, ad esempio, il babà rustico e la pasta con i carciofi; delle vere bontà! Ma non solo, in tanti utilizzano la scamorza per farcire pizze, polpettoni, torte salate etc..
Piccola curiosità: in vendita oltre alla scamorza normale, troviamo anche la scamorza affumicata, una versione del formaggio il cui sapore al palato è più salino e accentuato.
Leggi tutte le ricette con scamorza