Frittatine alla Nerano
La frittatine alla Nerano sono un'evoluzione delle classiche frittatine di pasta napoletane. Dopo aver provato la versione con la pasta e patate ho pensato di osare un po' di più e lanciarmi anche con la variante alla Nerano. Ve lo devo proprio dire? È vero, ci vorrà un po' di tempo e pazienza, perché ci sono più preparazioni da fare e qualche ora di attesa, ma sono riuscita a unire 2 delle ricette più golose della cucina campana per creare un piatto sorprendente, assolutamente da non perdere!
- Dosi per 12 frittatine
- per la besciamella
- per la pastella
- per le frittatine
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 3 ore in frigo
Come fare le frittatine alla Nerano
Innanzitutto preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in una casseruola, amalgamateci dentro la farina, incorporate anche il latte, il sale e la noce moscata e cuocete a fiamma dolce, mescolando continuamente, fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.
Mettete a cuocere la pasta e scolatela un po' al dente.
Intanto prendete le zucchine (i 500 gr), lavatele, mondatele, tagliatele a fettine sottili e friggetele in olio caldo, quindi scolatele su carta assorbente.
Mischiate i bucatini con besciamella, zucchine e il provolone tagliato a dadini e versate tutto in una teglia da circa 20x20 cm, quindi lasciate compattare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Nel frattempo prendete le zucchine restanti (i 100 gr), lavatele, mondatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele in padella con aglio, olio, sale e un pochino di acqua.
Una volta morbide frullatele fino ad ottenere una crema.
Quando la pasta sarà pronta, preparate la pastella: unite acqua e farina in una ciotola e amalgamate, quindi incorporate anche la crema di zucchine.
A questo punto riprendete la pasta e, con un coppapasta da 8 cm, ricavate le vostre frittatine tonde (compattate la pasta avanzata e usatela per formare altre frittatine).
Fate scaldare l'olio in una casseruola, quindi immergete 1 frittatina per volta nella pastella, cospargendola in maniera uniforme, e friggetela fino a doratura, scolandola poi su carta da cucina: proseguite così con tutte le frittatine.
Le frittatine alla Nerano sono pronte, servitele calde o tiepide per gustarvele al meglio.