I bucatini: cosa sono
I bucatini, sono un formato di pasta lunga, a base di semola o farina diversa, a sezione forata, da cuocere in acqua bollente salata, protagonista di una serie infinita di piatti.
I bucatini: come si presentano
I bucatini, sono simili agli spaghetti, in quanto anche questi sono un formato di pasta lunga, ma il diametro e maggiore e all’ interno è forata. Il foro centrale, fa si che i bucatini, non richiedano tempi di cottura maggiore, rispetto agli altri tipi di pasta, in quanto, anche se sono più spessi, l’ acqua passa attraverso il foro, quindi i tempi non necessitano di essere allungati. Similmente, all’ interno del foro, vi si insinuano anche i condimenti prescelti, rendendo questo tipo di pasta, particolarmente appetitoso e in grado di “raccogliere” anche i sughi più corposi ed elaborati.
I bucatini in cucina
I bucatini, sono un tipo di pasta lunga, di semola di grano duro, molto amati in tutta Italia ( e non solo), ma più apprezzati in alcune regioni, piuttosto che altre. Nel Lazio ad esempio, e in particolare nella città di Roma, i bucatini sono amatissimi, nonchè protagonisti di alcuni piatti tipici locali, come i bucatini cacio e pepe, i bucatini all’ amatriciana e i bucatini alla carbonara.
Leggi tutte le ricette con bucatini