Enchiladas con salsicce
Le enchiladas con le salsicce sono un piatto tipico messicano. Si tratta di tortillas arrotolate come un cannellone e farcite con cipolle, salsicce e una salsa piccante detta appunto "salsa enchilada". Vengono cotte in forno ricoperte da salsa e formaggio gruyère. Questa ricetta messicana l'ho preparata insieme alla mia amica Elena durante una delle nostre cene a tema. Tra tutte le ricette messicane che ho provato fino ad ora, questa è quella che preferisco :P Buon inizio settimana a tutti!
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare le Enchiladas con salsicce
In una wok fate apassire la cipolla tagliata a velo. Sollevatele quindi con una schiumarola e tenetele da parte.
Nella stessa wok, fate rosolare le salsicce sbriciolate.
Aggiungete le spezie (cumino, pepe e paprika), mescolate, lasciate cuocere ancora per un paio di minuti e tenete da parte.
Preparate ora la salsa enchiladas mettendo in un mixer le spezie insieme ai pomodori e ai peperoni, e frullando fino a creare una crema. Fate soffriggere la cipolla e l'aglio mondati e tritati nell'olio, quindi aggiungeteci la crema. Salate, pepate, aggiungete il succo di lime e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento.
Spalmate su ogni tortilla di farina la salsa enchilada. Al centro della tortilla disponete qualche cucchiaio di salsiccia sbriciolata.
Aggiungete un paio di cucchiaini di cipolle appassite e il formaggio tagliato a pezzetti.
Chiudete le tortillas a mo' di cannellone e disponetele su una teglia da forno (io ho usato la cottura sul testo romagnolo, utilizzando la campana di vetro, e il risultato è stato ottimo).
Ricoprite le enchiladas con la restante salsa enchilada e il formaggio gruviera e cuocete per 10 minuti a 180°C in forno già caldo.
Sfornate le Enchiladas con le salsicce e portatele a tavola.
Perfetto, grazie
@Ilary Una salsiccia, mediamente, pesa 120g.
Ciao, vorrei provare questa ricetta, ma ho un dubbio: scrivi quattro salsicce, ma non saprei la dimensione… mi aiuterebbe sapere più o meno di che peso si tratta. Grazie mille
ciao.. due domande: 1 negli ingredienti c’è scritto LIMONE e nella ricetta dici LIME. Quale bisogna usare? 2 Negli ingredienti ci sono peperoni e peperoncino ma poi nella ricetta non viene usato.. come mai?
ti seguo da 8 anni!!!!! A casa mia si mangiano solo le tue ricette!! 🙂
e i peperoni nella salsa enchiladas quando vanno messi?
Devo dire che per la prima volta mi sono avvicinata a sperimentare la cucina messicana e grazie a chiii?? A te Misya!
Mi sono divertita molto, e i miei ospiti sono stati entusiasti!! Vogliono il bis al piu’ presto!
Direi che ho detto tutto..noh??
P.s…apprezzo anche i consigli di Blo…c’e’ sempre da imparare e conoscere…Grazie a tutti!
io le ho provate diverse volte e devo dire che sono veramente buonissime
Ottima questa ricetta!! Ma la ricetta del burrito quando la pubblichi? Dai che la aspettoooo!!!
Anche se sono una che capisce la dificoltà di trovare certi ingredienti messicani in Italia, non potevo però lasciare questo post senza una piccola informazione:
1) Le enchiladas non vanno MAI fatte con le tortillas di grano. Ma con le tortillas di mais.(puoi trovare la farina per farle nei negozi ci cibo etnico, ad essempio Castroni o in texmexfood.net)
2) La salsa che si utiliza è diversa e dipende dalla regione. Essendo cmq il chile ancho (cioè il chile poblano secco) uno dei principali ingrediente (che puoi trovare sempre in questi negozi di cibo etnico).
3) in messico raramente si trova la salsiccia (come la conoscete voi), quindi solitamente si riempe di pollo(solo cotto e sbriciolato) o (in alcune zone) carne trittata, speziata.
4) la salsa non va dentro la tortilla, ma però bagnata. Nel centro (da dove provengo io) vanno prima bagnate (solo la tortilla), poi fritte e finalmente ripiene. Invece a Puebla (le enchiladas di mole!) la tortilla si frigge prima, poi si mette nella salsa e poi si riempe.
5) sarebbe un pò difficile che un messicano promedio usi il formaggio gruyère, perch’è un formaggio d’importazione, quindi, caro.
Non intendevo criticare in una maniera arrogante (ci mancarebbe), trovo questo blog interesantissimo e molto bello 😀 (sopratutto i dolci!), volevo solamente darti qualche piccola informazione per aiutarti la prossima volta che cucinerai qualche piatto messicano 😀
misya scusami…..ma…negli ingredienti avevi parlato di peperoni e nella ricetta non ci sono!!!no?