I semi di cumino: cosa sono
I semi di cumino della pianta, Cuminum cyminum, cumino appartengono ad una specie botanica nata a ridosso delle coste del mediterraneo e sono utilizzati per insaporire i piatti.
I semi di cumino: come si presentano
La pianta appartiene alla famiglia delle Apiaceae; è composta da un fusto sottile alto 20 o 30 centimetri. Le foglie sono lunghe dai 5 ai 10 centimetri ordinate a mò di pettine. I suoi fiori hanno un colore rosa e bianco e sono disposte sugli steli a forma di ombrelli. Il frutto è chiamato achenio, è lungo 4 o 5 millimetri e, al suo interno, contiene il famoso seme aromatico.
Il nome della pianta “cumino” ha radici nel termine arabo “kamūn”. I resti della pianta, furono trovati dagli archeologi negli aridi terreni della Siria. E’ probabile, che il vegetale, nato in quelle terre, sia poi arrivato a noi passando per la Turchia e la Grecia.
I semi di cumino: proprietà
Il consumo dei semi di cumino è particolarmente indicato in caso di anemie, infatti si tratta di una spezia molto ricca di ferro. I benefici per la salute offerti dal cumino sono innumerevoli e noti già dalla medicina tradizionale indiana, che hanno poi trovato riscontro nella ricerca scientifica odierna.
Il consumo di cumino è particolarmente utile in caso di diabete ed anche per la riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Il consumo di questi semini, pare che apporti un miglioramento al sistema immunitario e che aiuti a contrastare l’osteoporosi.
Degne di nota sono le proprietà antiossidanti dei semi di cumino, questi infatti aiutano nella prevenzione dei tumori e ci aiutano a mantenerci giovani. I pregi di questi semi sono davvero innumerevoli, ad esempio ci aiutano a depurare l’ organismo, facilitano il processo di assorbimento degli elementi nutritivi, favoriscono la digestione ed aiutano a combattere le affezioni respiratorie. Curiose sono le proprietà “riscaldanti” attribuite al cumino, perfetti quindi durante l’ inverno. Infine, come non annoverare le proprietà calmanti e sedative dei semi di cumino!
I semi di cumino in cucina
In cucina, i semi di cumino sono impiegati per aromatizzare il pane, le torte, i biscotti e anche i formaggi. Sono usati per profumare anche i liquori; uno su tutti è il tedesco Kummel. Nella tradizione gastronomica ungherese i semi sono tra gli ingredienti del gulash, il tipico piatto locale, mentre in India presenziano come spezia nel curry e in altre zuppe tipiche. Ricette con semi di cumino molto gustose sono i fagiolini con semi di cumino e le polpette piccanti.
Piccola curiosità: nel medioevo si credeva che i semi di cumino fossero utili per impedire agli amanti di scappar via. Inoltre, erano considerati di buon auspicio per le coppie appena sposate. Portandone con sé alcune manciate, infatti, si sarebbero assicurati una vita lunga e felice.
Leggi tutte le ricette con semi di cumino