Il lime: cos’ è
Il lime, Citrus Aurantifolia, è il frutto di una specie vegetale della famiglia delle Rutaceae, le cui origini si ritrovano in India e Malesia. Oggi, questa pianta è coltivata in Messico, in gran parte dell’America Latina, in Spagna e in Egitto.
Il lime: come si presenta
Da un punto di vista morfologico misura ben 5 metri, con fiori bianchi e profumati che germogliano in diversi periodi dell’anno e foglie ovali.Il frutto, il lime, matura in estate e presenta una forma lievemente ovale, dalla buccia sottile e colore verde brillante. La polpa è molto densa e il gusto è abbastanza amarognolo per il suo 6% di acido citrico.
Il lime: varianti
Esistono differenti varianti di lime, tra le quali, la limetta di Tahiti, considerata una vera e propria specie a se stante; la limetta dolce, tipica del bacino del Mediterraneo, presenta una buccia di colore giallo, e polpa verde, dal sapore si acidulo, ma anche dolciastro. Abbiamo anche la limetta dolce di Roma, un ibrido, tra limetta e arancio o tra limetta e chinotto, dalla polpa agrodolce e gustosa, apprezzata anche come pianta ornamentale. La limetta dolce di Palestina è tipica dell’India, dalla buccia gialla, liscia e sottile e polpa succosa e dolce.
Il lime: valori nutrizionali
il lime è riconosciuto come frutto dal grande valore terapeutico. Le sue proprietà nutrizionali sono simili al classico limone. E’ quindi ricco di vitamina C, utile per le difese immunitarie, minerali come il potassio ed è un naturale antiacido gastrico. Aiuta la digestione e favorisce la diuresi e la purificazione dell’organismo dai batteri. Dalle foglie e dalle bucce, inoltre, è possibile estrarre un olio essenziale molto venduto in erboristeria, utile per profumare gli ambienti e per detergere alcuni elementi. Non meno importante è il suo contenuto calorico, appena 14 calorie per 100 grammi di frutti. Il lime ha proprietà antiossidanti e contrasta l’attività dei radicali liberi e previene l’invecchiamento precoce e la degenerazione maculare. Il suo contenuto di acidi organici favorisce lo scioglimento dei grassi, è perfetto quindi nelle diete dimagranti. Il lime aiuta a combattere l’asma, l’ artrite e mal di gola ed aiuta a combattere le infezioni dell’ apparato urinario grazie alla presenza di potassio.L’agrume è un potente diuretico ed astringente in caso di mal di pancia, facilita lo scioglimento dei calcoli renali ed è un anti-tumorale.
Il lime in cucina
In cucina il lime è utilizzato come limone dal gusto esotico e aromatico. Ricette con lime riguardano soprattutto i fritti o le marinate con carni bianche di pesce. Questo frutto è un ingrediente molto amato anche nei cocktail estivi e dal sapore fresco. Il lime è indicato per guarnire e preparare dei dolci, piatti etnici, soprattutto se abbinati al curry. Il lime poi è il protagonista indiscusso di aperitivi e cocktail , quali i famosissimi mojito e caipirinha. Con il lime si preparano anche dei dolci tipici, come ad esempio la key lime pie, una torta tipica delle Florida Keys.
Piccola curiosità: Il lime è molto utilizzato anche in cosmetica, sia come conservante naturale, sia soprattutto per le sue proprietà benefiche per la pelle, possiamo utilizzarlo infatti come anti-batterico pe le piccole infiammazioni cutanee e per contrastare brufoli e punti neri, come astringente per i pori dilatati e come anti-ossidante per mantenere il viso fresco, pulito e giovane.
Leggi tutte le ricette con lime