La Dream Cake è un dolce tradizionale danese, la ricetta risale agli anni 60 e pare sia stata inventata da una signora durante una gara di torte. In Italia questo dolce, particolare per la sua bontà e perchè si cuoce in due tempi, è diventato famoso grazie al programma televisivo Bake Off, in una puntata del celebre show, Ernst Knam ha proposto la sua rivisitazione al cioccolato sdoganando la ricetta al pubblico italiano che ha subito apprezzato il binomio di cioccolato e cocco proposto dal pasticcere.
Quella che vi propongo oggi infatti è la Dream cake, o torta sogno di Knam, un dolce dal sapore avvolgente che mi ha conquistato al primo assaggio. Non potevo che iniziare il lunedì che segue un lungo ponte festivo con un dolce che fosse una coccola, e questo mi sembra perfetto, che dite? Bacini e buon lunedì :*
- Dosi per per uno stampo da 22 cm
- Ingredienti per la base al cioccolato
- Ingredienti per lo strato al cocco
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la Dream cake
Setacciate insieme la farina, il cacao ed lievito per dolci.
Prepariamo la base di impasto al cioccolato
Montate le uova intere con lo zucchero e l'essenza di vaniglia finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso. Poi unite la farina mista al cacao e continuate a montare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unite poi in cioccolato tritato finemente e, secondo la ricetta, una fava di cacao tonka tritata che però io non ho messo.
Aggiungete anche il latte e il burro fuso intiepidito.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo preparate lo strato al cocco
In una ciotola mescolate insieme la farina di cocco, lo zucchero di canna, il burro sciolto e il latte.
Quando la base al cioccolato sarà pronta, versate sulla superficie il composto al cocco cercando di livellarlo il più possibile.
Rimettete di nuovo in forno e cuocete la torta per altri 10 minuti a 200°
Una volta cotta, lasciate raffreddare la dream cake quindi tagliate a fette e servite.
@angela se vuoi si
Scusami. Ma invece della farina di cocco si può usare la farina di mandorle?
Molto buona… unica pecca sec me è che andrebbe meno zucchero nello strato al cocco… perché la dolcezza stordisce, ho finito la mia fetta e mi sentivo la bocca troppo dolce e troppo desiderio di acqua. Quindi l’unico mio parere è diminuire lo zucchero… per il resto OTTIMA!
Buonissima!! Fatta ieri per la festa del papà ♥️
É tipica anche in Islanda dove peró si chiama sjónvarpskaka (torta della tv, perché la mangiano il sabato sera davanti alla tv). Peró qui di solito la base é alla vaniglia, non al cioccolato. Comunque fra le torte islandesi é una delle migliori.
@pinkgrapefruitzset ciao si direi che si può fare anzi se provi fammi sapere.
Ciao Misya posso fare la copertura anche su un’altra torta o no? Oppure posso preparare solo la copertura e una volta cotta metterla sopra una torta?
Buonissima è stato un successone.
Ho letto alcuni commenti sulla grandezza della teglia, ho usato una da 24 cm con gli ingredienti da 22 proposti e si è riempita perfettamente
Molto buona….il cocco non mi ha fatto impazzire,ma la torta al cioccolato è stra buona!!la userò come base per altre preparazioni!!!cmq grazie Misya,le tue ricette sono sempre ottime!!!
Provata ed è stato un successo!!! Buonissima!!!