Cupcakes salati alberello
I cupcakes salati alberello sono un'idea troppo carina per portare in tavola dei carinissimi rustici monoporzioni, perfetti per aperitivi e antipasti, ma anche da usare come segnaposto per la tavolata di Natale o della Vigilia (o, perché no, anche per Capodanno). Dei piccoli muffin salati fanno da base per un topping, rigorosamente verde, sagomato come un piccolo abete. Che si tratti di un pasto seduti o anche un buffet, questi cupcakes salati alberello stupiranno tutti, e spariranno in men che non si dica ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare i cupcakes salati alberello
Innanzitutto sbattete le uova con il sale, poi incorporate yogurt e olio.
Aggiungete anche fecola, farina e lievito setacciati, poi incorporate zucchero e grana.
Distribuite il composto negli stampini per muffin rivestiti con pirottini di carta, riempiendoli fino a 1-2 cm dal bordo, poi cuocete per 20-25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Sbollentate gli spinaci per 5 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
Unite in un mixer il Philadelphia con gli spinaci ben strizzati e un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una crema liscia, quindi trasferitela in una sac-à-poche dal beccuccio a stella.
Create i vostri alberelli in cima ai cupcakes, creando delle piccole piramidi di cerchi sovrapposti, sempre più piccoli.
Infine ricavate le stelle comete (vanno bene anche delle semplici stelle) dalla fetta di formaggio e tagliate i pomodorini a metà.
I cupcakes salati alberello sono pronti, non vi resta che aggiungere le decorazioni in cima e servirli.