Casetta di pan di zenzero di Halloween
La casetta di pan di zenzero di Halloween è la mia proposta di quest'anno per la decorazione del 31 ottobre. Si tratta di semplice pan di zenzero decorato a tema con tutti i soggetti ed i colori della festa più mostruosa dell'anno. Ve la pubblico quindi con un po' di anticipo in modo che abbiate tutto il tempo di organizzarvi e prepararla con calma. Così come feci per la classica casetta di pan di zenzero, vi lascio il progetto con le misure in cm per i vari pezzi della casa e anche il file PDF da scaricare per ritagliare i pezzi seguendo le sagome. Per quanto riguarda le decorazioni, naturalmente i miei sono solo suggerimenti: potete infatti personalizzare seguendo il vostro estro creativo e la vostra fantasia! In ufficio ci siamo divertiti un sacco a ritagliare e glassare i nostri biscotti di Halloween e non vi dico la faccia di Elisa quando ha visto la casetta di Halloween. Ammetto che è stato un vero peccato mangiarla :P
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 5-6 ore di riposo
Come fare la casetta di pan di zenzero di Halloween
In una ciotola, unite la farina con spezie, sale e bicarbonato.
A parte, lavorate le uova con melassa, zucchero e burro, quindi incorporate anche il composto di farina.
Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete la frolla, stendetela sul piano infarinato in una sfoglia spessa 4-5 mm, quindi ritagliate i 6 pezzi della casetta.
Con gli avanzi di frolla preparate le decorazioni, poi disponete tutto sulla teglia rivestita di carta forno (io ho usato 2 teglie diverse) e cuocete per circa 15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, infine lasciate raffreddare.
Una volta completamente freddi i biscotti, preparate la glassa reale lavorando l'albume con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza denso.
Dividete la glassa in varie ciotoline per prepararla in diversi colori con i coloranti alimentari che avete scelto (io ho usato nero, arancione, viola e verde).
Iniziate a decorare innanzitutto i pezzi della casa, in modo che abbiano il tempo di sciugarsi prima di montarli.
Predisponete un vassoio o piatto da portata su cui disporrete la casetta e iniziate a montare la casetta, usando la glassa come collante.
Prima di montare il tetto aspettate che le pareti siano ben solide.
Infine dedicatevi alla decorazione degli elementi aggiuntivi.
Una volta perfettamente asciutta la glassa di ogni singolo elemento, la vostra casetta di pan di zenzero di Halloween sarà pronta.
grazie mille @francesca :*
Un capolavoro!!! 👏👏👏
grazie @jenny! Un bacino :*
È bellissima!!!