Caprese all’arancia
La caprese all'arancia è l'ultimo dolce che ho preparato. Questo dolce ha 2 particolarità: innanzitutto è senza glutine, quindi adatto anche a chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine, e poi ha al suo interno delle meravigliose scorzette di arancia leggermente candite che danno davvero un tocco in più! Onestamente ho preparato spesso la caprese classica e quella al limone, ma non avevo mai pensato di farla all'arancia finché non l'ho vista qui. Appena l'ho vista ho capito che dovevo provarla tipo prima di subito e sono stata premiata da una caprese dolcissima, dal sapore delicato, che mi ha conquistato all'istante! D'altra parte mandorle e arancia è un abbinamento classico, no? Insomma, se vi fidate di me e avete voglia di sperimentare e provare una nuova versione di caprese, questa è la ricetta che fa per voi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 5 min
Come fare la caprese all'arancia
Innanzitutto preparate le scorzette di arancia: sbucciate 1 delle 2 arance lasciando anche un pochino della parte bianca (quella amara), tagliate la buccia a pezzetti, mettetela in una padella con lo zucchero semolato e l'acqua, portate a bollore e lasciate caramellizzare per un paio di minuti, mescolando.
Montate le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
A parte mescolate insieme farina di mandorle, fecola, buccia grattugiata del limone e della seconda arancia, lievito setacciato, cioccolato bianco sminuzzato, i pezzetti di arancia candita e un pizzico di sale.
Aggiungete questo miscuglio alle uova insieme all'olio e mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto così ottenuto nello stampo rivestito di carta forno e infornate a 200°C in forno ventilato già caldo.
Dopo i primi 5 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 165°C e continuate per altri 25-30 minuti.
Se verso fine cottura la vedete già bella colorata ma facendo la prova stecchino vedete che non è ancora cotta (lo stecchino esce sporco di impasto, non solo umido), coprite la superficie con un foglio di alluminio da cucina.
La caprese all'arancia è pronta: fatela raffreddare completamente, quindi sformatela capovolgendola su un piatto, cospargete con abbondante zucchero a velo e servite!
@emilia sisi
Ciao; innanzitutto complimenti per il tuo lavoro. Vorrei sapere il diametro dello stampo che hai usato. Grazie mille Fiorella
@Emilia anche io mi sono persa quel passaggio e le ho messe assieme all’impasto con la farina di mandorle 😋😋😋
Una sola parola : buonissima 👍👍👍😃😃😃
Ciao! Leggendo la ricetta mi sono persa un passaggio..le bucce caramellizzate le aggiungo insieme a tutto il resto?
Grazie
Ciao Misya sei veramente fantastica, ti seguo da molto tempo e per me le tue ricette sono una garanzia! Posso usare delle mandorle tritate invece della farina? Grazie