Calendario dell’Avvento di biscotti
Il calendario dell'Avvento di biscotti è un'idea molto simpatica che mi era venuta in mente facendo i Lebkuchen ma che, tra una cosa e l'altra, fino all'ultimo non sapevo se sarei riuscita a fare: ecco perché la vedete solo all'ultimo momento. Si tratta però di una ricetta piuttosto rapida da fare e l'idea è davvero troppo carina per non proporvela, perché potreste anche prendere solo spunto e usare una pasta frolla classica da fare al volo con quello che avete in casa (anche se l'impasto per i Lebkuchen è davvero perfetto, in quanto si conserva per qualche settimana).
Insomma, se non avete avuto il tempo di comprare un calendario dell'Avvento classico, con i suoi piccoli tesori nascosti, potete crearne uno gastronomico in casa con poca spesa e tanto divertimento.
Invece di scartare ogni giorno la casellina come da tradizione, potrete gustarvi ogni giorno un biscottino, che potete sbizzarrirvi a decorare in modo diverso, se volete ;)
Non solo il calendario è commestibile, ma da oggi fino al 24 dicembre, tutti i giorni sui miei canali Social alle 16:30 userò il mio calendario di biscotti per scoprire insieme a voi una ricettina a tema natalizio, così da avere una doppia ricetta ogni giorno. Vi lascio quindi alla ricetta e vi mando un bacino :*
- Dosi per 1 calendario dell'Avvento
- per l'impasto
- per la miscela di spezie
- per la ghiaccia reale
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 4-5 ore di riposo
Come fare il calendario dell'Avvento di biscotti
Unite zucchero e miele in un pentolino e scaldate a fiamma bassa, in modo che si sciolgano, ma senza arrivare a bollore.
Mettete le farine e il bicarbonato in una ciotola, incorporate prima l'uovo, poi il burro leggermente ammorbidito, poi il mandarino con le spezie e infine la miscela di miele e zucchero.
Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano leggermente infarinato con uno spessore di circa 3mm e ritagliate innanzitutto un rettangolo da 13x20 cm e poi dei quadratini da 3x3 cm. Con la frolla avanzata create dei biscottini con le formine natalizie.
Spennellate con il latte e cuocete a 180°C in forno ventilato già caldo: il rettangolo per circa 10-15 minuti...
... e i quadratini per 8 minuti, quindi fate raffreddare per bene.
Preparate la ghiaccia mescolando albume e zucchero a velo e decorate a piacere i vostri biscottini, numerandoli dall'1 al 24 e attaccandoli poi sul rettangolo con un pochino di ghiaccia (in modo che per mangiare ogni biscottino dovrete staccarlo dal rettangolo), quindi lasciate asciugare.
Il calendario dell'Avvento di biscotti è pronto, non vi resta che godervelo.
ciao @veronica, sì 😀
Ciao! Ma questi biscotti conservati in sacchettini ben chiusi durano quindi 24 giorni? Grazie 🙏
grazie mille @marisa bentornata in patria! Un bacino :*
Ciaoo bellissima idea..mi piace..come sempre sei bravissima…un megalattico abbraccio dalla misyana..Marisa..prima ero in Germania..adesso rientrata a Reggio Calabria..👋😘😘😘