Albero di Natale di pan di zenzero
L'albero di Natale di pan di zenzero è un'idea davvero carina stupire i vostri ospiti con un centrotavola o dessert molto scenografico ma non troppo difficile da fare (sicuramente è più facile della casetta di pan di zenzero, insomma). Per realizzarlo ho usato molto semplicemente la ricetta dei miei omini di pan di zenzero, che trovo davvero molto valida. L'unica vera difficoltà di questa ricetta sarà quella di procurarvi il cono di polistirolo da rivestire: lo potete ordinare in un negozio ben fornito di articoli per dolci, oppure in quelli da bricolage, o in alternativa lo potete comprare online (lo trovate qui). Per quanto riguarda la decorazione, io ho optato per una scala di verdi, semplice ma elegante, però potete variarla a piacimento, naturalmente... Ad esempio, dei decori bianchi con frutta secca potrebbero essere ancora più semplici ed eleganti ;)
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 1 giorno di riposo
Come fare l'albero di Natale di pan di zenzero
Innanzitutto montate il burro con lo zucchero e il sale, poi incorporate uovo e melassa.
Aggiungete anche la farina, il bicarbonato e le spezie e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, che avvolgerete con pellicola per alimenti e lascerete riposare in frigo per 1 ora.
Stendete la frolla in una sfoglia da circa 5 mm e, con delle formine di 3-4 dimensioni diverse, ricavate le vostre stelline.
Disponetele sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi lasciate raffreddare completamente.
Preparate la glassa, semplicemente unendo in una ciotola zucchero a velo, albume e poche gocce di succo di limone e mescolando fino ad ottenere una glassa densa e omogenea.
Dividete la glassa in 3-4 ciotoline (io ne ho lasciata una piccola parte bianca) e aggiungete una dose diversa di colorante in ognuna, in modo da trovarvi sfumature diverse di verde.
Decorate a piacere tutte le vostre stelline, quindi lasciate asciugare per almeno 4-5 ore, in modo che quando andrete ad applicare i biscotti sul cono non rovinerete le decorazioni.
Rivestite il vostro cono di polistirolo con carta forno, facendola aderire bene e cercando di attaccarla bene con il nastro adesivo sotto la base, in modo che non si sfili.
A questo punto potete iniziare a decorare il cono, cercando di incastrare per quanto possibile le stelle tra di loro, usando le più grandi soprattutto sulla base e utilizzando la glassa come collante.
Riempiti eventuali spazi vuoti con le stelline più piccole o decori di zucchero, poi lasciate asciugare per almeno 6 ore.
(Se vi è avanzata glassa reale dalla decorazione dei biscotti potete usare direttamente quella, altrimenti preparate un po' di glassa all'acqua.)
Infine non vi resta che attaccare anche la stella cometa: se lo preparate in anticipo potete aspettare la sera del 24 per attaccarla.
Lasciate asciugare completamente (ci vorranno 4-6 ore).
L'albero di Natale di pan di zenzero è pronto, non vi resta che portarlo in tavola e stupire tutti i vostri ospiti!
@micaela no no si riesce a togliere
Buonasera, scusami flavia la carta forno quando è tutto asciutto si riesce a toglierla oppure resta all’interno dell’albero? Grazie e buone feste a tutti voi!