Avete mai sentito parlare di ugly cake? Si tratta di una delle mode di pasticceria degli ultimi anni, giunta in Italia negli anni della pandemia grazie alla pasticcera e tiktoker Veronica Boienti, caratterizzate dalle scritte decorative particolari, composte da frasi molto espressive, solitamente ironiche o anche graffianti. Completa il pacchetto una decorazione con glassa a contrasto e ciuffetti ancora a contrasto, per un tripudio leggermente disarmonico di colori, un gesto provocatorio che invita ad andare oltre l'apparenza e apprezzare maggiormente la sostanza (nei dolci così come nelle persone e nella vita in generale). Sì, perché queste ugly cakes (che vuol dire letteralmente torte brutte) pur discostandosi dagli attuali canoni estetici di pasticceria (ricordano un po' le torte anni '80) sono alla fine buonissime! Naturalmente potete variare il gusto di base, farcia e frosting a piacimento. Io ho usato le ricette del mio pan di spagna e della mia crema pasticcera, con una semplice bagna al limone e un frosting al formaggio. Risultato? Sarà anche ugly, ma sicuramente è delizioso ;)
- Dosi per 1 stampo da 24 cm
- per il pan di Spagna
- per la crema pasticcera
- per la bagna
- per il frosting
- Preparazione: 1 ora e 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 2 ore + 1-2 ore di riposo
Come fare l'ugly cake
Innanzitutto preparate il pan di Spagna: separate tuorli e albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
Montate i tuorli con l'acqua bollente, poi unite zucchero e buccia di limone grattugiata, sempre continuando a montare.
Poi incorporate farina e lievito setacciati e infine anche gli albumi, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Una volta cotto sfornate e lasciate intiepidire, poi sformate e lasciate raffreddare completamente su di una gratella, meglio se a testa in giù (in questo modo avrete la base, più liscia, come superficie superiore da decorare).
Preparate quindi la crema pasticciera: scaldate il latte con la buccia di limone.
Montate i tuorli con lo zucchero.
Incorporate nei tuorli farina e vaniglia.
Unite quindi il latte filtrato, rimettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere una crema densa.
Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola a contatto, in modo che non si crei pellicola da ossidazione sulla superficie, e lasciate raffreddare completamente.
Preparate ora la bagna: mettete acqua, zucchero e buccia di limone in un pentolino, portate a ebollizione e lasciate cuocere per pochi minuti (finché lo zucchero non sarà completamente sciolto), quindi lasciate raffreddare e infine togliete la buccia.
Infine preparate anche il frosting: montate la panna ben fredda di frigo.
Lavorate il formaggio con lo zucchero, poi incorporate anche la panna, delicatamente, in modo da non farla smontare.
Prendete 2-3 cucchiai di frosting, metteteli in una ciotola e uniteci il colorante alimentare scelto per la scritta (io ho usato il giallo).
Prendete altri 3-4 cucchiai di frosting e teneteli da parte per la decorazione a ciuffetti (io l'ho lasciato bianco, ma se volete potete colorare anche questo, preferibilmente con un colore diverso).
Infine colorate il frosting restante, quello che vi servirà per glassare la torta (io l'ho fatto rosa, in perfetto stile misyano).
Tagliate il pan di Spagna ormai freddo a metà orizzontalmente.
Disponete il disco da usare come base su di un piatto da portata, bagnatelo con metà della bagna e farcite con tutta la crema pasticcera, poi coprite con il secondo disco e bagnate anche questo.
Ricoprite interamente con il frosting rosa, livellando la superficie con una spatola, poi create la scritta con il frosting giallo (aiutandovi con una sac-à-poche con il beccuccio liscio e sottile) e infine create i ciuffetti decorativi con il frosting bianco (con una sac-à-poche dal beccuccio a stella).
Ed ecco qua, la vostra ugly cake è pronta per essere servita.