Trenino della Befana
Il trenino della Befana è una di quelle preparazioni che bisogna fare almeno una volta nella vita :) Io quest'anno per festeggiare l'epifania ho deciso di farlo in pasta frolla e mai dolce fu più apprezzato dalla mia piccolina che, quando l'ha visto, quasi non ci credeva che era un dolcetto tutto da gustare.
Aiutatevi stampando il progetto che troverete qui e posizionate le singole parti del treno direttamente sulla frolla, all'inizio può sembrare difficile ma con un po' di organizzazione riuscirete anche voi a realizzare il vostro trenino, tutto da personalizzare!
Divertitevi a prepararlo con chi volete, io in cucina mi sono fatta aiutare da Carolina che adora decorare e lavorare sui piccoli particolari (quanta pazienza!), inoltre è laureata in architettura quindi chi meglio di lei poteva seguire il progetto ;)
Sono davvero felicissima del nostro trenino e ammetto che era dai tempi della casetta di pan di zenzero che non ero così orgogliosa di un dolce :P
Beh vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora
Come fare il trenino della Befana
Lavorate lo zucchero ed il burro ammorbidito.
Aggiungete poi i tuorli e continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inserite la farina e le spezie ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto.
Avvolgetelo con della pellicola trasparente e fartelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm.
Tagliate i vari pezzi del trenino aiutandovi con il progetto sopra linkato.
Con la restante pasta frolla tagliate stelline ed ulteriori cerchietti da utilizzare come decori.
Posizionate le sagome così ottenute, su una leccarda rivestita di carta forno, quindi cuocete in forno a 180 °C per 12 minuti.
Una volta pronte le basi, lasciate raffreddare. Intanto preparate la ghiaccia reale montando in una ciotola l'albume e aggiungete man mano lo zucchero a velo, poi qualche goccia di succo di limone e amalgamate bene.
Adesso procedete con l'assemblaggio.
Attaccate i lati del trenino tra loro utilizzando la ghiaccia.
Utilizzate dei bicchierini ai lati del trenino per tenere ferme le sagome.
Utilizzate le stelline per decorare ed i cerchietti per fare le ruote.
Decorate il trenino secondo il vostro gusto e riempite il vagone con le caramelle.
Il vostro trenino della Befana di pasta frolla è pronto.
@elvira Grazie a te!
Grazie ho provato a farla ed e buonissima
@Sheila Corretto 😉
Ciao misya, scusami se mi intrometto. Gentilmente se puoi correggere la ricetta dove spieghi come si fa la ghiaccia poiché sul procedimento hai scritto cremor tartaro forse al posto del limone. Io l ho fatto il trenino copiandoti ed è riuscito stupendamente. Grazie dell idea e di tutto quello che ogni giorno ci regali. Un bacio e buon 2017 a te e ai tuoi cari. A presto. P.s. la frolla del trenino con un mix di spezie tipo pan di zenzero è super divorato in dieci secondi.
Scusate se rispondo solo adesso… L’avete fatto? Per chi mi chiedeva la ricetta della ghiaccia puo vedere qui: http://www.misya.info/ricetta/ghiaccia-reale.htm In alternativa si può usare la ghiaccia all’acqua oppure del cioccolato fuso 😉
Trenino fatto è stato un successone !!!!
Più semplice di quanto pensassi
Grazie Misya le tue ricette sono sempre un successo
Buon anno a te e a tutte le cuochine
Ciao a tutte e ciao Misya….BUON ANNO!! Anche quest’anno sono riuscita a fare la tua casetta di pan di zenzero e per l’epifania proverò il tuo magnifico trenino. Ma la mia impresa più grande sarà per il compleanno di mia figlia..invece della classica torta vorrei farle il castello delle principesse in pasta frolla con ghiaccia rosa, lustrini, stelline, cuoricini e chi più ne ha più ne metta! A questo proposito volevo chiederti qualche consiglio…tu come lo realizzeresti?
🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Cara Misya! Anche se non ho provato a fare questo spettacolo di treninotu meriti cmq mille stelle! Sei veramente stupefacente!
Troppo bello! Sarà senz’altro anche delizioso! Bravissima! Buon anno!! 🙂
Con cosa posso sostituire la ghiaccia per attaccare i pezzi del trenino?