Torta raffaello
La torta Raffaello è la torta di compleanno che ho preparato quest'anno al mio amore, lui adora il cocco e visto che era da tempo che volevo fare questa torta, ho deciso di preparargliela per festeggiarlo! C'e' chi nella crema Raffaello aggiunge i wafer alla vaniglia sbriciolati, chi mette le mandorle o il cocco, io ho messo mandorle tritate e farina di cocco e la crema e' venuta dal sapore molto simile ai famosi cioccolattini. Mio marito ha gradito molto la sua torta di compleanno ed io ovviamente sono stata molto felice, per questo consiglio agli amanti dei dolci al cocco di provarla assolutamente.
La ricetta dela torta raffaello risale a qualche mese fa, ma solo ora ho avuto il tempo di caricarla sul sito visto che in questo periodo mi sto muovendo come una trottola per mettere a posto tutte le cose (lavoro, casa, corredino) prima della nascita della bimba ;)
Vi auguro un buon inizio settimana e vi ringrazio tanto per tutti i messaggini che mi inviate ogni giorno, ormai non solo piu per me, ma anche per la mia cucciola che ancor prima di nascere e' già così coccolata anche da tutte voi ;)
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Ingredienti Crema raffaello
- Ingredienti Bagna al cocco
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare la Torta Raffaello
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare gli albumi a neve.
A parte, montare i 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente sbattendo il tutto a velocità massima finchè il composto non risulti spumoso.
Unire lo zucchero e poi lentamente la farina a pioggia e la bustina di lievito alle uova cercando di non smontare il composto
Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli al composto con un cucchiaio di legno.
Imburrare una tortiera e spolverizzatela con della farina e versare il composto del pan di spagna all’interno
Infornare il pan di spagna nel forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti circa.
Una volta raffreddato, il pan di spagna, tagliarlo in 2 dischi orizzontali.
Nel frattempo preparare la crema raffaello.
Sciogliere cioccolato bianco a bagno maria, In una ciotola lavorare la ricotta con il latte condensato
Aggiungere il cioccolato bianco fuso ormai freddo, poi la farina di cocco e le mandorle tritate
In ultimo aggiungere la panna fresca montata e incorporarla delicatamente alla crema, otterrete così la vostra crema raffaello.
Preparare la bagna facendo bollire 150 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di farina di cocco e un cucchiaio di liquore al cocco e con essa bagnare i dischi di pan di spagna.
Stendere la metà della crema raffaello su uno dei dischi, coprire con l'altro strato ed esercitare una leggera pressione in modo da rendere la farcia omogenea su tutta la superficie della torta.
Ricoprire i bordi e la superficie della torta raffaello con la restante crema.Decorare la torta raffaello ricoprendola con la di farina di cocco e riporla in frigo
Al momento di servirla, aggiungere dei ciuffetti di panna montata e dei cioccolattini raffaello.
La crema e buonissima, purtroppo il pan di Spagna no ,ho rotto anche le fruste facendo l impasto e troppo farina ,poi a fine cottura viene duro
Ciao misya in tanto bravissima per tutte le ricette che fai!! Volevo chiederti se potevo utilizzare il cocco grattugiato al posto della farina di cocco
Ciao Giulia, hai gia dato uno sguardo a questa guida?
https://www.misya.info/guide/come-temperare-il-cioccolato
Ciao cara Misa, questa ricetta sembra fantastica, ma faccio sempre fatica a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria rispetto agli altri tipi di cioccolata. Suggerimenti da darmi per una buona riuscita? Grazie come sempre.
@martina Io non ho usato la colla di pesce. Se preferisci usare la ricotta non ci sono problemi. Il pan di Spagna risulta soffice 😉
Ciao ma in questa preparazione non va la colla di pace della farcitura? Posso sostituire la ricotta col mascarpone in uguali dosi? Il pan di Spagna risulta alto e soffice?
@Debora Cosa non ti è piaciuto della crema?
Pan di Spagna buonissimo ma la crema è davvero nauseante… Nel complesso ci sta, ma personalmente non la farò più.
@Debora Certo puoi bagnarla come preferisci!
Per la bagna posso utilizzare semplicemente del latte di cocco? Grazie