Volete preparare una torta sfiziosa per un bambino, un amante del calcio o la finale di Coppa UEFA? Oggi vi presento un dessert che unisce la passione per il gioco più amato al mondo con il piacere di una deliziosa torta: la torta pallone da calcio è perfetta per celebrare compleanni, feste o semplicemente per soddisfare la golosità di grandi e piccini! Questa torta è un vero e proprio omaggio al calcio: un soffice pan di spagna racchiude una cremosa e golosa crema allo yogurt, il tutto rivestito da una colorata pasta di zucchero che riproduce la forma di un autentico pallone da calcio. Volendo potete personalizzare la decorazione con gli esagoni colorati della squadra del cuore, oppure lasciarla più neutra come ho fatto io, con i classici esagoni bianchi e neri. Che dite? Vai col fischi d'inizio!
PS: se volete trovate qui lo stampino esagonale.
- Dosi per 1 stampo semisferico da 20x10 cm
- per la base
- per la crema
- per decorare
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 50 min + 2 ore di riposo
Come fare la torta pallone da calcio
Iniziate preparando la base: montate le uova con zucchero e vaniglia per almeno 10 minuti (dovranno triplicare di volume), poi incorporate a filo prima olio e poi acqua, continuando a montare.
Infine incorporate farina , lievito e fecola setacciati, trasferite il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 70 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi lasciate intiepidire prima di sformare e lasciar raffreddare su di una gratella.
Nel frattempo preparate la crema: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Intanto preparate gli altri ingredienti: amalgamate bene lo yogurt con lo zucchero a velo e la vaniglia, poi scaldate 75 ml di panna in un pentolino.
Riprendete la gelatina, strizzatela delicatamente e scioglietela bene nella panna calda; lasciate raffreddare, poi unite i 2 composti e amalgamate bene.
Infine montate la panna restante (i 150 ml) e incorporatela delicatamente.
Tagliate via la calotta dalla torta e scavate delicatamente la parte inferiore, lasciando almeno 2 cm lungo i bordi e sul fondo, quindi riempite fino al bordo con la crema (ve ne avanzerà un po'), coprite con la calotta.
Lasciate riposare in frigo per 1 ora, poi riprendetela e ricopritela con la crema rimasta (se dovesse essersi indurita troppo aggiungete 1 cucchiaio di panna ancora liquida presa da quella per la decorazione e montate con le fruste).
Stendete la pasta di zucchero bianca e create gli esagoni (ve ne dovrebbero servire 12 interi più alcuni a metà), poi fate lo stesso con quella nera (dovrebbero bastarne 7).
Disponete gli esagoni sulla torta: mettetene uno nero in cima, disponetene 6 bianchi sui 6 lati e continuate così per creare un mezzo pallone da calcio.
Aggiungete il colorante nella panna per la decorazione e montatela, quindi trasferitela in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create dei ciuffettini decorativi sui bordi della torta.
La torta pallone da calcio è pronta, non vi resta che servirla.