Torta Oggy e i maledetti scarafaggi
La torta di Oggy e i maledetti scarafaggi è stata la richiesta di Elisa per festeggiare il suo onomastico. Quest'anno mi è toccato preparare i personaggi di Oggy, Joey, Dee Dee e Marky e non vi nascondo che, seppur con l'aiuto di mia sorella e mio cognato, quest'anno mi sono trovata un po' in difficoltà con la torta, visti i tempi ristretti e le richieste sempre più precise di Elisa. Ebbene la piccola non solo mi ha fatto esplicita richiesta del tema della torta ma ha dato direttive sulla scena... Voglio la torta con Oggy che ha in mano una racchetta ed insegue gli scarafaggi in corsa •_• Anche quest'anno la faticaccia di lavorare la pasta di zucchero nonostante le mie scarse capacità e con il caldo africano e' stata ripagata dal suo faccino illuminato dalla gioia e dalla sorpresa di vedere la sua torta ;) Be', tremo al solo pensiero della richiesta che mi farà per il suo compleanno, ma va bene così ;)
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare la torta Oggy e i maledetti scarafaggi
Montate le uova con lo zucchero fino a farle triplicare di volume.
Unite farina, lievito e cacao setacciati e aggiungeteli in più riprese al composto, alternandoli con il latte.
Quindi aggiungete il burro fuso e intiepidito, e la vaniglia.
Versate il composto in uno stampo coperto di carta forno e cuocete la torta per 40 minuti circa a 170°C, in forno statico preriscaldato.
Iniziate ora a preparare la farcia.
Montate la panna (i 250 gr) ben fredda di frigo.
In un'altra ciotola, unite ricotta e zucchero a velo e amalgamate bene.
Unite delicatamente anche la panna montata, quindi aggiungete le gocce di cioccolato.
Una volta raffreddata completamente, dividete la tortain 3 strati orizzontali (qui trovate la guida).
Distribuite quindi, in maniera uniforme, metà della vostra farcia sul primo disco, dopo averlo poggiato su un piatto da portata.
Ricoprite con il secondo disco, aggiungete la farcia rimanente, quindi chiudete con il terzo disco.
Passiamo ora alla decorazione. Un piccolo appunto: potete preparare e farcire la torta anche il giorno prima, così come le decorazioni da applicare sopra. Mi raccomando però di non applicare la pasta di zucchero con troppo anticipo, perché una volta decorata non potrete conservarla in frigo!
Innanzitutto preparate i decori per la vostra torta (meglio se lo fate con qualche ora di anticipo, in modo che la pasta di zucchero possa seccarsi).
Montate la panna (i 200 gr rimasti) ben fredda di frigo, e usatela per ricoprire tutta la superficie della torta.
Stendete, fino ad ottenere un foglio sottile, la pasta di zucchero del colore che avete scelto per la base: io ho optato per il bianco.
Con l'aiuto di un matterello, sollevatela e poggiatela delicatamente sulla torta.
Con delicatezza, fate aderire la pasta di zucchero su tutta la superficie, quindi tagliate quella in eccesso lungo i bordi.
Per dare un tocco di colore delicato e rendere la torta più femminile e "misyana", ho scelto di aggiungere una striscia di pasta di zucchero di un color lilla marmorizzato tutto intorno alla torta.
Infine disponete i personaggi e le decorazioni sulla torta facendoli aderire con un po' di colla per pasta di zucchero e portate in tavola la torta di Oggy e i maledetti scarafaggi.
@alexandra ne sono felice
Ciao Flavia, ho realizzato la tua torta oggye e gli scarafaggi per il compleanno di mio figlio cambiando la decorazione in pdz ed è stato un vero successo grazie per l’ottima ricetta! Torta morbida e ripieno perfetto .🤗
@Anna Be’, comunque anche lo stampo era troppo grande: con queste dosi ci vuole lo stampo da 22 🙁
Ho usato uno stampo da 24cm! Ma penso proprio Che le uova non sono statue montante Bene 🙂 ma Era buonissima lo stresso.
Grazie
@Anna Che stampo hai usato? E hai montato bene bene le uova?
Ciao innanzitutto le tue ricette sono davvero bellissime e buonissime! Oggi ho provato a fare il pan di Spagna ma non è abbastanza alto per tagliarlo in tre ! Come mai ?! Grazie
@Daniela Difficile da dire… dipende molto dai gusti… personalmente però forse propendo per questa alla ricotta 😉
Sì, uso sempre la panna e non ho mai avuto problemi 🙂
Oh mamma, ho visto il link della torta degli aristogatti: goduria pura! Ok se faccio scegliere mia figlia so già quale sarà la risposta!
Secondo te, visto che le hai assaggiate tutte, qual’è la farcia migliore? Ricotta, nutella o Philadelphia (il link che hai messo in un’altra risposta)
Poi un’ultima domanda: ma tu usi la panna per far attaccare la pdz? Io ho sempre letto che la panna è troppo umida x la pdz! Certo se così non fosse sarebbe tutto decisamente più facile e veloce!
@daniela Se stendi la pasta di zucchero abbastanza sottile, non dovrebbero esserci problemi. Io l’ho fatto qui: http://www.misya.info/2015/08/31/torta-di-marie-aristogatti.htm
carissima, è sempre un piacere leggere le tue ricette!!!!
ero proprio alla ricerca di una ricetta simile per il compleanno di mia figlia!
visto che anch’io la ricoprirò con la pasta di zucchero e considerando che la mangeranno anche i bambini, ti volevo chiedere un consiglio sulla farcia!
mia figlia è ghiotta di nutella, quindi se la facessi con la farcia di panna e nutella penso mi ringrazierebbe a vita, però, considerando che c’è la pdz non vorrei diventasse eccessivamente carica e stucchevole.
tu che mi consigli?
sinceramente la farcia con la ricotta la eviterei, perché non la amo molto come sapore.
grazie mille!
daniela