Torta morbida al mascarpone
Avevo una confezione di mascarpone in scadenza e sono incappata in una foto della torta morbida al mascarpone di Paola, una ragazza che frequenta il gruppo fb, sembrava una torta semplice e soffice e così l'ho provata... mooolto buona! Per chi vuole preparare una torta soffice e veloce per la colazione, questa ricetta e' l'ideale e al primo morso sentirete che sapore ;) questa mattina qui a Napoli il cielo e grigio ed io sono ancora indecisa su che piega voglio far prendere a questa giornata, nel frattempo vado a prepararmi, chissà che non esca un raggio di sole ad indicarmi il da fare, baci a tutti e buona giornata a chi passa di qui
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare la torta morbida al mascarpone
Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il burro morbido
Continuate a montare il composto aggiungendo in sequenza il latte, il mascarpone e la buccia di limone grattugiata.
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito ed un pizzico di sale.
Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato
Infornare la torta al mascarpone in forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti, abbassare la temperatura e continuare la cottura a 150° per altri 30 minuti.
Lasciar raffreddare la torta, quindi toglierla dallo stampo e capovolgerla su un piatto da portata
Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
molto buona avevo anche io mascarpone in scadenza…comunque ho fatto un Po di modifiche tipo no burro ma olio 90 gr ho ridotto zucchero a 180 gr la farina 250 più 50 di amido più che sufficiente e ho aggiunto un cucchiaio di estratto di vaniglia e un Po di gocce di cioccolato poi l ho cotta per 45 minuti a 180 gradi non doppia cottura e venuta bella soffice e alta grazie per gli spunti e le belle ricette.
@Silvia Sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta, grazie mille epr il messaggio.
Stesse dosi ho solo usato la frusta a fili anziché quella a farfalla come si vede in foto ed è venuta alta, soffice.. perfetta!
Grazie Misya.. Alla prossima ricetta😁
@Francesca Non ho mai provato con queste varianti, non so se può essere gommosa anche per questo.
Ho sostituito il burro con 50 g di olio di semi, diminuito di 50 g la farina e aggiunto cucchiaini di nutella sopra prima di infornare…qualche modifica insomma. Per quanto riguarda la cottura all’interno, nella parte bassa, restano parti gommose, non completamente cotte. Il gusto è buono, ma la prossima volta proverò a lasciare per 60′ a 180°C anziché abbassare a 150°C.
@Roberta
@Francesca Se non si è cotta forse doveva stare un po’ di più in forno, spesso i fori hanno tempi e modalità di cottura, conviene sempre controllare.
A me non è venuta completamente cotta eppure ho seguito la ricetta. Boh
@Francesca Non ho mai provato, non ti saprei dire la dose giusta, prova a diminuire un po’ la farina o la fecola. Se la fai fammi sapere!
Buonasera Flavia se volessi farla al cacao? Quanto posso aggiungerne. Grazie