Torta Elisa
Ieri la mia piccola stellina ha compiuto un mese ed io per l'occasione mi sono cimentata nella realizzazione della prima torta ricoperta interamente di pasta di zucchero. Diciamo che per essere il primo esperimento e non essendo molto portata per le decorazioni delle torte (infatti ho avuto il supporto di mia sorella per i decori e Co), il risultato è stato più che soddisfacente , ma soprattutto per me è stata una gioia realizzare la prima torta per Elisa. Ieri le ho fatto indossare un vestitino nuovo in tinta con la torta, mia sorella le ha comprato una coroncina, e quando l'ho vista vicino alla sua prima torta, l'ho stretta a me e mi è venuto da piangere dalla gioia. Ma veniamo alla ricetta, la base è un semplice pan di spagna, la farcia è una crema diplomatica arricchita di gocce di cioccolato, la copertura e i decori sono fatti interamente di pasta di zucchero,ottenuti con delle semplici formine per tagliare i biscotti. Per far aderire la pasta di zucchero alla torta è necessario che la ricopriate con della panna, per far aderire i decori sulla pdz invece basta spennellare la base con un pò d'acqua. Detto questo vi saluto e vi auguro un buon week end e se vi va di preparare una torta ad una persona speciale, usate la ricetta della Torta Elisa hihihihi
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Ingredienti per la farcitura
- Ingredienti per la bagna
- Ingredienti per la decorazione
- Preparazione: 2 ore e 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 3 ore
Come fare la torta per elisa
Montare i 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, aggiungere lo zucchero continuando a montare il composto finchè non risulti spumoso.
Unire lentamente a pioggia la farina, la bustina di lievito e la vanillina continuando a montare
Infine aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 180°.
Cuocere il pan di spagna per 30 minuti.Lasciar intiepidire quinti toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Nel frattempo, preparate la farcia
Preparate la crema pasticcera facendo sobbollire il latte con la stecca di vaniglia per 5 minuti
In un pentolino montare i tuorli con lo zucchero.
Incorporare la farina, poi aggiungere il latte tiepia filo e mescolare per far amalgamare il tutto.
Mettere la crema pasticcera sul fuoco a fiamma bassa e far cuocere avendo cura di girare spesso la crema per non far formare grumi. Appena la crema inizierà ad adddensarsi, spegnere la fiamma e lasciar raffreddare
Nel frattempo montare la panna, aggiungere la crema ormai fredda e mescolare delicatamente
In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi orizzontali
Posizionate la base su un piatto da portata quindi bagnare il primo strato di pan di spagna e coprite ora con la metà della farcia
Coprire con il second disco di pan di spagna quindi bagnare e farcire con l'altra metà della crema
Ricoprite con l'ultimo disco di pasta, che andrete a mettere capovolto.
Una volta posizionato l'ultimo strato della torta,bagnarlo e esercitare una leggera pressione affinchè la farcia si distribuisca in maniera omogenea.
Ricoprire la superficie e i lati della torta con la panna e riporre la torta in frigo
Preparare ora la pasta di zucchero, colorarne una parte creando i decori.
Stendere la restante su una spianatoia ricoperta di zucchero a velo
Con l'aiuto del mattarello, soillevare la pasta di zucchero e posizionarla sulla torta
far aderire per bene la pasta di zucchero, aiutandovi con le mani, quindi ritagliate la pasta in eccesso.
Con un pennellino, spennellare la base dei decori in pdz per posizionarli sulla torta.
Riporre la torta in pasta di zucchero in frigo per almeno un'ora prima di tagliarla a fette e servirla.
Ciao Misya! Gran bella Torta! Vorrei farla per il compleanno della mia Bambina..vorrei cimentarmi con la pasta di zucchero…potrei sapere quanti grammi occorrono? Un’altra domanda…per uno stampo da 26 quante uova occorrono? Vorrei mi uscisse anche alta… grazie mille!!!
@ciao Grazie mille per il messaggio.
Buonissima
@stefania: Secondo me devi raddoppiare la dose…
@gloria valentini: ma grazieee *_*
Lo sapevo!!!! Usare le tue ricette è come vincere un terno al lotto!!! Perfetta anche queasta torta, come tutte le altre, …che dire??? TI ADOROOOOOOOOOOOOO
Salve mi potreste mandare gli ingredienti x 35 persone? Grazie
Ciao Mysia,
è tanto che sono iscritta al tuo blog però nn ti ho mai scritto 🙁 , scusami!
Ti volevo ringraziare per l’aiuto che mi dai con le tue ricette sempre dettagliatissime e buonissime :-)! Ho anche consigliato il tuo sito ad un sacco di mie amiche e anche loro si sono trovate benissimo!!!
Senti io ti scrivo per chiederti un consiglio importantissimo:
Tra 1 mese è il compleanno del mio bambino e vorrei fare una torta, lui mi ha chiesto peppa pig e già ho visto qualche disegno, solo che mi sono venuti due: per circa 70 persone tenendo conto che non sono capace a fare torte di più piani , quante uova devo usare per il pan di spagna ( sicuramente ne dovrò fare due da che misura?)?
è meglio una torta madeira o un pan di spagna ( tenendo conto che lo rivestirò con il pdz)?
Attendo una tua risposta con ansia
Grazie mille
Michela
ho apenna finito di fare questa torta sono 00:15..hihihihi, ma é per il mio principe che oggi sta facendo 7 mese e domenica addiamo a pranzo dai nonni quindi la porterò. adesso vado a letto, domani faro le decorazione finale per un maschietto. baci baci misya, é il primo comento che posto, pero é gia da 1 anno che seguo tuo meravigloso blog, sei bravissima. buona notte!
p.s scusate e errore gramaticale, sono brasiliana e ancora non ho imparato a scrivere perfetamente l’italiano ma l’importante é saperre legerre bene le dose ^^, fino adesso tutto bene con le ricette.
anche mia figlia si chiama elisa e oggi provero’ a farla anche se i dolci proprio non mi vengono …spero bene
Ciao Misya…..questa torta mi sembra golosissima davvero!!!! Vorrei cimentarmi nella sua preparazione per il compleanno della mia bambina ma lei è allergica all’albume…come posso ovviare a questo problema? Cosa posso usare al posto degli albumi a neve? Grazie mille e complimenti per il tuo blog…… baci