Torta donut
La torta donut è il dolce che ho preparato quest'anno per l'onomastico di Elisa e di cui vi avevo dato una piccolissima anticipazione nelle storie di Instagram. Si tratta in realtà di un semplice ciambellone (potete usare questa ricetta o fare un qualsiasi altro ciambellone, se preferite), farcito con panna colorata e decorato in modo da sembrare una classica ciambella americana alla Homer Simpson ;)
La ricetta è piuttosto basic per essere una torta decorata con pasta di zucchero, ma merita, soprattutto perché vi farà fare un figurone, sorprendendo tutti gli ospiti, bambini e non solo!
Ad Elisa è piaciuta tantissimo e vedere il sorriso sul suo volto, come sempre, mi ripaga di tutto! Quindi ancora auguri, piccola mia, e alla prossima torta :)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 2 ore in frigo
Come fare la torta donut
Iniziate dal ciambellone: montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a renderle chiare e spumose.
A parte unite tra di loro olio, latte, panna e vaniglia, quindi incorporateli alle uova.
Infine aggiungete anche farina e lievito setacciati e il pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare completamente.
Passate poi a farcitura e decorazione: montate la panna ben fredda di frigo, quindi dividetela a metà in 2 diverse ciotole.
Unite la nutella in una ciotola e il colorante nell'altra, amalgamando entrambe separatamente e con spatole diverse, in modo da non mischiare i composti.
Riprendete la ciambella ormai completamente fredda, tagliatela a metà e scavate la parte centrale della metà inferiore, lasciando 1-2 cm intatti lungo i bordi interno ed esterno.
Farcite con la crema rosa e ricoprite con la parte superiore del ciambellone, premendo leggermente per distribuire la crema in maniera uniforme.
Stendete la pasta di zucchero in una sfoglia sottile e, aiutandovi con lo stampo capovolto per ottenere la dimensione giusta, ricavate una forma irregolare simulando i goccioloni di glassa di una classica donut.
Ricoprite la superficie della torta con la crema alla nutella, quindi poggiateci sopra la pasta di zucchero.
Spennellate la pasta di zucchero con poca acqua e ricoprite di funfetti, quindi fate riposare in frigo per 1-2 ore.
La torta donut è pronta: non vi resta che portarla in tavola e stupire tutti i vostri ospiti!
Ciao! Bella la ricetta. La provo martedì per il compleanno di mio figlio. Mi assicuri che viene bene? 😉
@namy certo
Invece della pasta di zucchero posso glassware con la glassa delle donut?
@eleonora ciao come descritto dalla ricetta è uno stampo da 24 cm. 🙂
Buongiorno,potrei sapere le misure dello stampo?dalle foto sembra una ciambellone enorme😊grazie