Torta cuor di cioccolato
La torta cuor di cioccolato è un tripudio di cacao e cioccolato fondente... Insomma, si prega astenersi non amanti del cioccolato, direi ;) Se volete potete variare un pochino usando una crema diversa, ad esempio usando cioccolato bianco invece di quello fondente, oppure facendo una bella pasticcera, anche al caffè. Io ho preferito andare sul cioccolato + cioccolato, e per non farmi mancare niente ho anche decorato con cacao sopra (ma voi volendo potete usare il classico zucchero a velo). Insomma, portate questo dessert in tavola e farete la felicità di tutti i chocolate lover del mondo ;)
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 1 ora e 10 min
![Torta cuor di cioccolato](https://www.misya.info/wp-content/uploads/2023/04/fetta-torta-cuore-cioccolato.jpg)
Come fare la torta cuor di cioccolato
Innanzitutto preparate la crema: Unite maizena, zucchero e cacao in una ciotola, poi incorporate il latte mescolando, in modo da non far creare grumi.
Portate a bollore a fiamma medio-bassa (sempre mescolando): quando inizia ad addensarsi togliete dal fuoco, unite vaniglia e cioccolato a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere.
Sciogliete il cacao con l'acqua, mescolando bene, poi unite olio, uova, zucchero e sale e amalgamate, infine incorporate farina e lievito setacciati.
Versate metà dell'impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per 20 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Tirate fuori lo stampo, distribuite la crema sul dolce lasciando liberi i bordi, quindi copritela con il restante impasto e cuocete per altri 20 minuti.
La torta cuor di cioccolato è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di decorarla con cacao (o zucchero a velo) e servire.
Si può usare il latte senza lattosio o bevanda vegetale?
Mi ispira moltissimo e sono certa che sarà buonissima come tutte le tue ricette!