Torta cocco e cioccolato
La torta cocco e cioccolato è un dolce assolutamente spettacolare, ma anche diverso dal solito. La ricetta l'ho vista qui e mi ha stregato subito. Sapete che adoro il cocco, se poi lo combiniamo con il cioccolato, anche di più. A completare il tutto c'è ovviamente la particolarità della torta: non è una torta farcita e non è neanche una cheesecake, ma una sorta di mix tra le due. La base è quella di una torta, con il classico lievito per dolci, ma è abbastanza sottile, e viene poi ricoperta da uno spesso strato di crema al cocco. Insomma, una delizia così va solo provata per capire: quando vi si scioglierà in bocca al primo morso vedrete che non potrete fare a meno di rifarla in continuazione ;)
- Dosi per 1 stampo da 22 cm
- per la base
- per la crema al cocco
- per la copertura
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora + circa 4 ore di riposo
Come fare la torta cocco e cioccolato
Innanzitutto preparate la base: sciogliete il cioccolato fondente a pezzetti, in microonde o a bagnomaria, quindi lasciatelo intiepidire e intanto sciogliete anche il burro.
Nel frattempo montate bene le uova con lo zucchero, quindi incorporate il cioccolato ormai tiepido, mescolando subito.
Incorporate anche burro e vaniglia, e poi farina e lievito setacciati e sale.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per 25-30 minuti a 170°C, in forno statico già caldo, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente, ma senza togliere dallo stampo.
Quando la base sarà ormai fredda procedete con la farcitura: mescolate il mascarpone con lo zucchero e il latte, quindi incorporate la farina di cocco.
Dovreste Ottenere un composto morbido ma compatto: se dovesse risultare troppo morbido, unite ancora 1-2 cucchiai di farina di cocco; se, al contrario, dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete 1-2 cucchiai di latte.
Distribuite la farcitura sulla base, livellate bene la superficie e lasciate riposare in frigo per almeno 30-60 minuti.
Preparate la ganache: tritate grossolanamente il cioccolato al latte e versateci sopra la panna dopo averla scaldata in un pentolino fin quasi a raggiungere l'ebollizione, quindi mescolate fino ad ottenere una crema liscia.
Riprendete lo stampo, versateci sopra la ganache, distribuendola in maniera uniforme, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di staccarla delicatamente dai bordi ed eliminare il cerchio dello stampo a cerniera.
La torta cocco e cioccolato è pronta, non vi resta che decorarla con una spolverata di cocco rapè e servirla.
@lorena direi in frigo
ciao, posso chiederti se la faccio la mattina prima per la sera dopo, la conservo in frigorifero o temperatura ambiente? grazir