Il cioccolato al latte: cos’ è
Il cioccolato al latte è la variante con l’aggiunta di latte al cioccolato semplice. Il colore tipico della barretta è marrone chiaro con un aroma di cacao misto a caramello.
Rispetto al fondente, quello al latte è maggiormente croccante con una percezione più alta del contenuto di grassi. Più in generale, il cioccolato al latte, presenta un gusto più dolce e persistente.
Il cioccolato al latte valori nutrizionali
Pare che mangiare cioccolato aiuti a rasserenarsi ed a ritrovare il buonumore, questo fenomeno non dipende soltanto dal buon sapore del cioccolato, ma anche e soprattutto dalla presenza di flavanoli.
Il cioccolato è anche un antibatterico e antinfiammatorio naturale ed aiuta a migliorare la salute di cuore e cervello. Il vero ingrediente che scaturisce questi effetti positivi è il cacao, quindi evitate di consumare il cioccolato che contiene più latte che cacao, altrimenti questi benefici saranno nulli. Il cioccolato al late, se da un lato è più calorico e grasso rispetto al cioccolato fondente, è maggiormente indicato come merenda per i bambini e/o il suo utilizzo per la realizzazione di dolci e torte, in quanto è sia più ricco di calcio, perfetto per la crescita dei più piccoli, ma soprattutto perchè non contiene sostanze eccitanti, a differenza del cioccolato fondente.
Il consumo giornaliero di cioccolato al latte può aumentare il colesterolo “cattivo” nel sangue, ne risentono pertanto la pressione arteriosa e il sistema cardio-circolatorio, quindi mangiatene si, ma senza eccedere, anche per evitare di ingrassare.
ail cioccolato al latte in cucina
In cucina il cioccolato al latte è tra gli ingredienti più amati dai bambini per torte, gelati e dolci. Molto amato anche dalle donne ritenuto, infatti, una golosissima fonte di ferro in alcuni momenti della giornata. Insomma, con il cioccolato al latte si va sul sicuro sia per fare regali sia nella scelta del dessert. Tra le ricette con cioccolato al latte più apprezzate spiccano i deliziosi muffin, ottimi per la colazione e come fine pasto per la domenica.
Piccola curiosità: recenti studi sull’ipertensione, condotti da laboratori statunitensi, hanno dimostrato che purtroppo il cioccolato fondente causa meno problemi di quello a latte. Ciò e dovuto alla carenza in quello con latte del polifenolo, una sostanza che aiuta la diminuzione della pressione sanguigna. Inoltre, le proteine presenti nel cioccolato al latte impediscono al corpo di assumere flavonoidi, gli elementi antiossidanti presenti nel cacao.
Leggi tutte le ricette con cioccolato al latte