Torta alveare

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Torta alveare del 26-09-2022 [Aggiornata il 24-04-2024]

La torta alveare è in realtà una cheesecake, anzi, per dirla tutta è una cheesecake al miele. Il procedimento è però diverso dal solito, perché, sebbene si tratti in teoria di una cheesecake senza cottura, in realtà la base è effettivamente cotta, in quanto si tratta di una pasta frolla al miele che viene cotta in bianco e poi farcita. Il risultato è a dir poco spettacolare, in parte per il sapore, delicato ma avvolgente. Se poi ci mettiamo che l'aspetto è particolarmente accattivante grazie al trucchetto che vedrete nel procedimento (spoiler: vi servirà un pezzo di pluriball per imballaggio, ovviamente debitamente igienizzato), capirete bene che è decisamente da provare!

  • Dosi per 1 stampo a cerniera da 22 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 50 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min + 5-6 ore in frigo
Torta alveare
Torta alveare
Procedimento

Come fare la torta alveare

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla al miele: lavorate l'uovo con zucchero, miele e olio, poi incorporate farina e lievito, lavorando velocemente.

Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto potete iniziare a igienizzare il pluriball, lavandolo accuratamente e asciugandolo per bene (cercando di non scoppiare le bolle).

Riprendete la frolla, stendetela con un matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato, trasferitela nello stampo leggermente imburrato, pareggiate i bordi, bucherellate fondo e bordi con i rebbi di una forchetta, coprite con carta forno, mettete dei pesi sul fondo e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, togliendo pesi e carta negli ultimi minuti per farla dorare.

Lasciate raffreddare la frolla e nel frattempo iniziate a preparare la crema: mettete innanzitutto la gelatina (i 2 gr) in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Montate la panna ben fredda di frigo.
A parte, lavorate con le fruste il mascarpone con la buccia di limone per montarlo.

Sciogliete la colla di pesce, leggermente strizzata, in un pentolino con miele, zucchero e rum e incorporatela a filo al mascarpone, continuando a montare.

Infine incorporate anche la panna montata nel mascarpone, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.

Versate la crema sul guscio di frolla ormai freddo, livellate bene la superficie, copritela con il pluriball (con le bolle rivolte verso la crema) ed esercitate una leggera pressione, in modo che le bolle lascino l'impronta sulla crema, quindi lasciate riposare in freezer.

Nel frattempo preparate le vostre apine di pasta di zucchero, colorandone 3/4 di giallo e 1/4 di nero.

Creare i corpicini gialli; io ho usato degli occhietti di zucchero comprati al negozio di articoli per dolci, volendo potete usare delle palline di pasta di zucchero e creare le pupille con la penna alimentare, come ho fatto io con le bocche

Create anche le strisce nere, attaccandole spennellando con poca acqua.
Infine infilzate delle lamelle di mandorle per creare le ali.

A questo punto potete procedere con la gelatina al miele: mettete innanzitutto la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Mettete in un pentolino acqua e miele e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma media.
Quando il miele sarà completamente sciolto e il composto ben caldo, strizzate leggermente la gelatina, aggiungetela e fatela sciogliere per bene, quindi lasciate intiepidire.

Riprendete il dolce dal congelatore, levate delicatamente il pluriball e versate sul dolce la gelatina.

Infine posizionate le api e lasciate solidificare in frigo per almeno 4 ore prima di sformarla con delicatezza.

La torta alveare è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta alveare

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su