Torta alchimia di mezzanotte
La Torta alchimia di mezzanotte è una ricetta proposta da Guido Castagna alla Prova del Cuoco. Si tratta di un dolce da servire freddo, un delizioso abbinamento di crema al cioccolato, croccante e una delicatissima mousse al torroncino che vi faranno decisamente leccare i baffi. Non lasciatevi ingannare dal procedimento un po' laborioso: basta guardare la foto di presentazione e capirete che non potete più farne a meno per il cenone di Capodanno, perché con questo dolce scenografico farete rimanere di stucco tutti i vostri ospiti, prima con gli occhi e poi anche col gusto :-P
Si, perchè dovrete armarvi di numerini di cioccolato e posizionarli sulla torta, per ottenere il quadrante di un orologio con le lancette che puntano a qualche minuto prima della mezzanotte e servirla proprio a quell'ora, geniale direi ;)
Bene amiche con questa ricetta vi auguro un dolcissimo fine anno e un inizio ancor più spumeggiante, bacini a chi passa di qui :*
- Dosi per 1 stampo da 24 cm
- 1 stampo a cerniera da 24 cm
- ingredienti per la crema pasticcera
- ingredienti per il cremoso al cioccolato
- ingredienti per il croccante al cioccolato
- ingredienti per la mousse al torroncino
- Preparazione: 2 ore
- Cottura: 20 min
- Totale: 2 ore e 20 min + 3 ore in freezer
Come fare la torta alchimia di mezzanotte
Preparate il cremoso al cioccolato.
Innanzitutto preparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e la vaniglia, infine amalgamate con il latte, trasferite in un pentolino, portate a bollore e fate addensare. Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare senza farlo solidificare.
Montate la panna ben fredda di frigo, quindi unitevi 100 g della crema pasticcera ormai fredda mescolando fino ad ottenere un composto uniforme, infine aggiungete anche il cioccolato ormai freddo e amalgamate delicatamente.
Dividete il pan di spagna in 2 dischi.
Inserite il primo disco nello stampo a cerniera, versateci sopra il cremoso al cioccolato, livellate bene la superficie e fate riposare in congelatore per mezz'ora.
Preparate il croccante al cioccolato
Mettete in ammollo l'uvetta in acqua calda per una decina di minuti, quindi strizzatela delicatamente e unitela alla restante frutta secca spezzettata grossolamanente.
Sciogliete il cioccolato, versatelo sulla frutta secca e amalgamate.
Togliete lo stampo dal congelatore, distribuite uniformemente il croccante sopra al cremoso al cioccolato e riponete in frigorifero.
Preparate la mousse al torroncino.
Sminuzzate il torrone quanto più sottilmente potete, unitevi la crema pasticcera (i 250 g), la gelatina (precedentemente ammollata in acqua calda per una decina di minuti e poi ben strizzata) e le gocce di cioccolato fondente.
Montate la panna ben fredda di frigo e amalgamatela delicatamente al composto di torrone, con movimenti dal basso verso l'alto.
Riprendere lo stampo, distribuire la mousse sopra al croccante e riponete nuovamente in congelatore per almeno 3 ore.
Infine sformate delicatamente il semifreddo, decoratelo con numeri e bacchette di cioccolato per simulare un orologio con le lancette vicine alla mezzanotte e servite.
Credo che sia deliziosa. Ma che fine ha fatto il secondo disco di pan di spagna? Auguri
Bellissima Misya come tutto quello che fai.Grazie per le idee che ci hai regalato ogni giorno in questo 2018.Ti auguro un 2019 solare e positivo come sei tu.Con affetto.Adele
Ciao. .ummmm. ..buonissimo. ..Da fare…magari più in là. .Oggi invitata ..E domani anche ..mI piace
.mi piacciono le sfide….poi grazie a te tutto mi viene bene…Ti abbraccio e ti auguro un buon anno…E che ci porti salute..serenità. .E che i nostri desideri si realizzano. .auguri a te e famiglia e bacini a Elisa ciaooooooo
Che splendida torta!
Buon anno carissima amica mia ❤