Torta al cioccolato delle uova di Pasqua
La torta al cioccolato delle uova di Pasqua è un'ottima idea riciclo per consumare un po' del cioccolato avanzato dalle feste pasquali. Naturalmente, se non dovesse esservene rimasto abbastanza (o affatto) potete sempre ricorrere alla classica tavoletta per sopperire. Altra cosa: io ho usato del cioccolato al latte e secondo me c'era un buon equilibrio a livello di dolcezza, ma se doveste preferire un impasto meno dolce potete usare tranquillamente il cioccolato fondente, o smezzare (metà al latte e metà fondente). Per un tocco ancora più goloso io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato (e quelle sì, erano fondenti) e un po' di zucchero a velo perché, per l'appunto, non è per niente una torta troppo dolce ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 30 min di riposo
Come fare la torta al cioccolato delle uova di Pasqua
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde (o a bagnomaria), quindi lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero per 15-20 minuti a velocità alta con le fruste elettriche, quindi abbassate la velocità e aggiungete a filo prima l'olio e poi il latte.
A questo punto potete unire il cioccolato, il sale e poi, poco per volta, farina e lievito setacciati insieme.
Infine incorporate le gocce di cioccolato (o il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente).
Versate nello stampo imburrato e infarinato, sbattete leggermente sul piano di lavoro per livellare la superficie e cuocete a 180°C per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino) in forno ventilato già caldo.
La torta al cioccolato delle uova di Pasqua è pronta: lasciatela raffreddare, quindi sformate, decorate con zucchero a velo e servite.
Dopo 30 minuti sentivo puzza di bruciato e ho dovuto toglierla dal forno. Credo non andasse bene né il forno ventilato né i 45 minuti
Buona e facile da fare
Ottima
@ruassa direi che si potrebbe essere quello il motivo
Ciao a tutti/e
Purtroppo a me la torta dopo 45 minuti era bruciata sopra e cruda dentro. È la prima volta che mi succede ed è anche la prima volta che uso la modalità ventilata per la cottura dei dolci.
È possibile che sia stata proprio questa modalità a rovinare la torta?
Si è anche afflosciata quando ho fatto la prova stecchino, e l’ ho fatta dopo 45 minuti.
Grazie in anticipo per la risposta
@fede ciao,magari puoi ispirarti a questa, https://www.misya.info/ricetta/torta-tenerina.htm
Ciao. Se volessi usare solo il cioccolato fondente quanto zucchero dovrei mettere ? Grazie 🙂
Ciao ! Se volessi usare solo il cioccolato fondente quanto zucchero dovrei mettere ?grazie
@mariaclaudia grazie per la segnalazione, verifico subito
Ciao, ho trovato la tua ricetta e proverò a farla. Ma io normalmente le ricette le stampo, mi trovo più comoda rispetto al piccolo schermo del telefono, ma stampare la tua é impossibile, c’è un banner nero che dovrebbe essere un video ma ne si avvia ne si chiude e al momento della stampa oscura tutto, rendendo di fatto la ricetta illeggibile.