Torta 5 minuti
La torta 5 minuti, come si intuisce dal nome, è un dolce velocissimo da realizzare, molto semplice e super soffice. Le ricetta di questa mattina l'ho vista qui e non è stata realizzata da me, bensì da Elisa che questa volta non ha fatto la mia aiutante, ma la piccola chef ;) Come sapete, ogni tanto il pomeriggio la mia piccolina sta con me in ufficio e per intrattenerla di solito prepariamo insieme qualche dolcetto.
Questa volta ho deciso di prepararle le ciotole con tutti gli ingredienti e di lasciar fare tutto a lei, non vi dico la sua gioia e la sua soddisfazione di avere lo scettro del comando, e la mia felicità nel vederla così presa, ora lei è ufficialmente la minimisya e ha già un piano di ricette che vuole realizzare :D
La ricetta della torta 5 minuti è stato il suo battesimo in cucina, un dolce perfetto da essere realizzato dai bambini poichè bisogna solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e nonostante ciò si ottiene una signora torta. Come si dice, minima spesa, massima resa ;) Ragazze forse oggi riesco a pubblicare il nuovo sito, quindi se passate nel pomeriggio potreste trovare un sito completamente nuovo. Stiamo impazzendo in questi giorni per far funzionare tutto alla perfezione, speriamo bene, un bacino e a più tardi ;)
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
-
Preparazione: 5 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 45 min

Come fare la torta 5 minuti
Unite tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) insieme in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno, senza montare.
Infine aggiungete anche l'acqua calda e amalgamate.
Versate in uno stampo rivestito di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C.
Cuocete per circa 30 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo.
Lasciate raffreddare completamente, quindi spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Torta facile 5 minuti. Ok.
Moto buona e utile per chi ha fretta
ciao @roberta ti assicuro che le ricette sono tutte super collaudate 🙂
ciao lara, lo stampo utilizzato è da 20cm 🙂
@cristina oh no, mi dispiace! Questa ricetta è qui da anni, fatta da tanti utenti con ottimi risultati, sicura di non aver apportato modifiche? Fammi sapere! 🙂
Fatta due volte ed entrambe venute basse, e di torte ne ho fatte, eh!!!
Salve, ho la tortiera da 20 cm come posso fare?
Appena fatta! Super morbida, cotta meravigliosamente. Ho solo variato la ricetta usando burro e non olio. Ma per evitare problemi, dopo averlo ammorbidito, l’ho inserito da ultimo miscelato all’acqua calda. Estratta dal forno ho voluto completarla con marmellata fragola inserita con siringa in vari punti a stella. Grazie mille per questa ricetta fantasticamente super veloce.
Mi spiace dirlo perché tra l’altro io seguo sempre scrupolosamente tutti i passaggi indicati nella ricetta ma non bisogna fidarsi troppo di queste ricette. Ultimamente ne ho provata una e mi è venuta davvero male.
La torta è venuta ma leggendo la ricetta originale lo stampo è da 22cm non da 20. Forse quei 2cm in più avrebbero garantito una migliore cottura, visto che ho dovuto prolungarla di 10 minuti. Comunque la torta è molto facile da preparare ed è il tipo di ricetta che cercavo avendo due bimbi piccoli e poco tempo da dedicare alla cucina. Unica pecca, essendo l’impasto molto liquido, le gocce durante la cottura sono scese tutte in fondo. Magari la prossima volta le infarino.
@sara sei sicura di aver seguito alla lettera la ricetta o hai apportato qualche modifica?