Tacos al cioccolato
I tacos al cioccolato sono un'idea semplice ma deliziosa per servire un dolcetto decisamente diverso dal solito. Della ricetta originale, i tipici tacos messicani, mantengono in realtà solo la forma, perché in sostanza dsi tratta di cialdine con impasto al cacao che, dopo la cottura, si possono farcire a piacere.
Io ho scelto della semplicissima crema chantilly (panna montata con un pizzico di vaniglia), ma voi potete aggiungere anche della granella di frutta fresca o secca, ad esempio, o magari optare per il gelato, come preferite!
Tanti anni fa,vi avevo propostoanche altri tacos dolci, farciti di panna montata e frutta, potreste farli entrambe :P
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 8 min
- Totale: 38 min
Come fare i tacos al cioccolato
Innanzitutto separate tuorli e albumi e montate i primi con zucchero, vaniglia e sale, quindi unite anche il burro sciolto e poi farina, cacao e lievito setacciati.
A parte, montate gli albumi a neve ben ferma.
Incorporate quindi delicatamente anche gli albumi, mescolando con un movimento dal basso verso l'alto.
Rivestite una teglia con carta forno, quindi distribuite il composto a cucchiaiate, creando dei cerchi di circa 12 cm di diametro ben distanziati tra loro.
Cuocete quindi in forno ventilato già caldo, a 180°C, per circa 6-8 minuti.
Una volta sfornati, capovolgeteli immediatamente su un secondo foglio di carta forno e staccate delicatamente il foglio vecchio, quindi ripiegate i dischi a metà, sempre aiutandovi con la carta forno, e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo montate la panna con la vaniglia e, quando i dischi saranno completamente freddi, apriteli delicatamente e mettete al centro un cucchiaino di nutella, poi decorate con i ciuffetti di panna e chiudete a mezzaluna.
I tacos al cioccolato sono pronti, serviteli subito.
Dolce buonissimo molto ripieno ❤️❤️❤️