Se volete un'idea fresca e leggera per l'estate, provate i deliziosi summer rolls! Con ingredienti freschi e una salsa gustosa, sono perfetti da gustare in una giornata calda e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Li ho preparati con cetriolo, carota, mela e seitan rosolato (ma vanno bene anche tempeh o magari pollo o salmone, e potete variare anche le verdure, naturalmente), avvolgendoli in fogli di carta di riso (la trovate in supermercati ben forniti, negozi etnici e affini). Non dimenticate la salsa cremosa a base di burro d'arachidi, salsa bbq e salsa di soia per un tocco di sapore in più, che potete però sostituire con altre salse a scelta. Un'opzione sana e appetitosa per un pranzo o una cena leggera e diversa dal solito. Da provare!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare i summer rolls
Tagliate il seitan al fettine sottili e lasciatelo rosolare in padella antiaderente con sale, pepe e olio fino a doratura, mescolando ogni tanto.
Mondate cetriolo, carota e mela e tagliate tutto a bastoncini sottili.
Passate velocemente un foglio di carta di riso in acqua fredda (non aspettate che si ammorbidisca, lo farà dopo) e spostatelo subito sul piano di lavoro o su di un piatto.
Cospargetelo con semi di sesamo, poi adagiate su di un lato lattuga, bastoncini di mela e verdure e seitan.
Ripiegate prima i lembi laterali verso l'interno, poi il lembo inferiore sul ripieno, poi avvolgete piano piano il ripieno, strettamente, fino ad arrivare all'altra estremità.
Procedete nel medesimo modo per creare gli altri involtini.
Per creare la salsa, mescolate semplicemente in una ciotolina tutti gli ingredienti (burro di arachidi, salsa BBQ, aceto, salsa di soia e acqua).
I summer rolls sono pronti, non vi resta che gustarveli.