I soul cake sono dei biscotti morbidi speziati e farciti di ribes o uvetta, che hanno una croce incisa sopra. La ricetta dei soul cake è irlandese, da lì infatti nasce l'usanza del trick or treat, già nel medioevo infatti i bambini bussavano alle porte intonando canzoni in onore dei defunti e ricevevano in cambio una soul cake; ogni soul cake mangiata significava un’anima salvata. Questi biscotti, chiamati anche anime, sono realizzati in casa durante tutto il periodo di Halloween ed io non potevo certo farmi scappare l'occasione di provarli proprio in questi giorni. Stasera invece, avrò i miei amici a cena per una serata tutta a tema, travestimenti compresi, se mi seguite su instagram ne vedrete delle belle ;) Bacini e a più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i Soul cake
Tagliate il buro a tocchetti, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi aggiungete il tuorlo e amalgamarlo alla crema di burro. Setacciate la farina in un recipiente con le spezie ed il bicarbonato poi aggiungerla alla crema al burro.
Aggiungete ora l'uvetta, che avrete precedentemente reidratato in una ciotola con acqua calda per una quindicina di minuti, e aggiungete il latte. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello. Poi ritagliart dei biscotti tondi. Incidete ogni cerchietto ottenuto con una croce.Posizionate ora i cerchietti ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno, poi cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 15 minuti o fino a che diventano dorati.
Fate raffreddare su una gratella quindi servite i vostri soul cake.
Non ho resistito e visto che avevo tutti gli ingredienti stasera li ho fatti!
Divini 😋! ….io e mio moroso ce li siamo spazzolati quasi tutti , uno tira l’altro 😉
Le tue ricette sono tutte buonissime e questi biscotti saranno deliziosi.
Che carini che sono……😉 da provare…….. cara Misya, proprio adesso ti sto vedendo in tv e precisamente tv 2000 nel programma “quel che passa il convento” sei bravissima….. 😉😘
Soul cake nella lista degli ingredienti è previsto un uovo mentre nell’esecuzione vengono menzionati più tuorli, le quantità esatte quali sono?
Grazie perché vorrei provarli