Sfogliatelle frolle
Le sfogliatelle frolle sono uno dei capisaldi della pasticceria napoletana. Ovviamente c'è sempre una finta faida, qui a Napoli, tra chi le preferisce ricce e chi le preferisce frolle, ma la sfogliatella, meglio ancora se calda, non può mai mancare nel cartoccio dei dolcetti domenicali!
In realtà, poi, riccia o frolla non importa: il profumo della sfogliatella appena sfornata è sempre celestiale e attrae folla da lontano ;)
Il ripieno è il medesimo, a base di ricotta e semolino, aromatico al punto giusto, ma la differenza è nel guscio, che può essere di sfoglia croccante (nella riccia) o, come in questo caso, di friabile frolla.
In realtà, poi, la pasta frolla usata per le sfogliatelle è un po' particolare, in quanto si usa la cosiddetta frolla corrente, una frolla senza uova molto usata per i dolci ripieni. Insomma, per quanto il procedimento sia un po' lungo ed elaborato (e dobbiate preparare la frolla il giorno prima), vi assicuro che ne vale la pena, quindi, se volete cimentarvi, ecco qui la mia ricetta per portare in tavola uno dei dolci tipici napoletani, sua maestà la sfogliatella frolla ;)
- Preparazione: 1 ora e 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 1 giorno e 3 ore in frigo
Come fare le sfogliatelle frolle
Iniziamo il primo giorno preparando la frolla: mettete in una ciotola lo zucchero con strutto e burro e lavorateli a pomata.
Aggiungete anche gli altri ingredienti (sale, ammoniaca, acqua e farina) e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ben compatto.
Avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo (dopo 20-22 ore) preparate innanzitutto la crema: portate a ebollizione l'acqua con sale e burro in una pentola dal fondo spesso.
Non appena l'acqua bolle, versateci dentro la semola e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, continuando a cuocere fino ad ottenere un semolino abbastanza sodo.
Lasciate da parte e fate raffreddare.
Setacciate la ricotta con un colino a maglie strette per renderla più fine e liscia, quindi lavoratela con zucchero e aromi (cannella, fiori d'arancio e vaniglia).
Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete la semola ormai fredda (o almeno tiepida) e il tuorlo e amalgamate; in ultimo incorporate i canditi.
Coprite con pellicola trasparente a contatto e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore.
Trascorse le 24 ore per la frolla e le 2 ore per la crema, riprendete tutto e iniziate ad assemblare le vostre sfogliatelle.
Dividete la frolla in 8 panetti uguali (dovrebbero essere da circa 100 g l'uno) e stendete ogni panetto in una sfoglia ovale di circa 0,5 cm.
Mettete 1 cucchiaio abbondante di crema su ogni sfoglia, in metà dell'ovale (lasciando i bordi liberi), quindi richiudete l'altra metà di impasto sulla crema.
Pressate delicatamente i bordi con le dita per sigillarli, quindi tagliate l'impasto in eccesso con un coppapasta da 9 cm.
Man mano che sono pronte, disponete le sfogliatelle su una teglia rivestita di carta forno, quindi fate riposare in frigo per 1 ora, in modo che in cottura mantengano la forma.
Spennellate quindi con un tuorlo sbattuto e cuocete quindi per 15 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Le sfogliatelle frolle sono pronte, fatele intiepidire appena e poi servitele.
È consigliabile far sgocciolare bene la ricotta o va bene più umida?
@edo ma infatti, ci sono errori. Credo che seguirò il tuo consiglio e mi affiderò all’esperienza
Sempre tutto ottimo
Ricetta spettacolare con risultato altrettanto spettacolare. Sono venute squisite ed ho fatto felice tutta la famiglia.
Complimenti per la ricetta tra l’altro spiegata benissimo. Grazie
Ciao, è già la seconda volta che le preparo, mi chiedo vanno conservate in frigo?! Grazie.. E complimenti x la ricetta
Le sfogliatelle sono uno spettacolo!
@lidia ne sono davvero felice, io le congelerei crude ti direi.
Provate…sono fantastiche le vendo in una caffetteria a Vancouver…siccome ne preparerò molte e vorrei congelarle sarà meglio se le congelo crude o già cotte?grazie!
Ho fatto queste sfogliatelle e sono state un successo.Leggere e ottime nel gusto,facili nella preparazione e ben spiegate come sempre.Grazie Misya
Ciao Flavia, qualche giorno fa, ho provato a preparare le sfogliatelle frolle, seguendo una ricetta di una mia cara amica, solo ora noto che anche tu le hai postate recentemente,la ricetta che ho seguito differisce dalla tua solo a riguardo dell uso delle uova nella preparazione della frolla, mi dice di mettere solo un uovo, mentre la tua chiarisce la differenza di questa pasta sfoglia dalle altre e cioè che nn porta uova. Può essere questo il motivo x cui appena spento il forno sono diventate pizzette, si sono sgonfiate anche senza tirarle fuori, solo aprendolo, ti ringrazio in anticipo x la risposta