Lo sfincione bagherese è una ricetta tipica siciliana, più specificamente della cittadina di Bagheria, in Provincia di Palermo. Come potete immaginare, stratta di una variante del più conosciuto sfincione palermitano. Sono entrambe focacce alte e soffici, ma la differenza sta nel condimento: quella palermitana è con pomodoro, mentre quella bagherese è in bianco. In entrambi i casi, si tratta comunque di una focaccia ricca e saporita, che vale assolutamente la pena di provare ;) Lo sfincione bianco e’ stato apprezzato da tutta la famiglia, soprattutto da mio padre che adora sia le cipolle che le acciughe :)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di lievitazione
Come fare lo sfincione bagherese
Setacciate le farine, unite il lievito e mescolate, aggiungete l'acqua e iniziate ad impastare.
Unite anche sale e olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppio).
Nel frattempo preparate il condimento: pelate le cipolle, tagliatele a fettine sottili, mettetele in padella antiaderente con olio e sale e cuocete a fiamma bassa finché non saranno morbide e dorate.
Lasciate intiepidire o meglio ancora raffreddare.
Quando l'impasto sarà pronto, agonfiatelo con le mani e stendetelo nella teglia unta con un po' di olio.
Condite con il formaggio a fettine sottili, quindi aggiungete le acciughe a pezzetti, le cipolle, la mollica di pane e il formaggio grattugiato.
Condite con pepe e olio e cuocete per circa 30 minuti a 220°C in forno statico già caldo.
Lo sfincione bagherese è pronto: lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.