Avete mai sentito parlare dello scrigno di Venere? Si tratta di una ricetta storica della cucina emiliano-romagnola, inventata dallo chef Evio Battelani del ristorante «Al Catunzein» di Bologna, che si divertiva a portare in tavola questo piatto misterioso, lasciando ai suoi clienti il gradevole compito di scoprirne il contenuto. Il riferimento a Venere nasce invece dalla storia dei tortellini stessi, la cui forma pare derivi da quella dell'ombelico appunto della dea Venere, o forse semplicemente di una bella nobildonna, ospite della locanda Corona, sita in Castelfranco Emilia, a metà strada tra Modena e Bologna, che venne spiata dall'oste che si innamorò delle sue forme. Ma quale sarà mai questo ripieno misterioso? Ebbene, il guscio sottile di friabile pasta brisée racchiude un cuore di tortellini con ragù e besciamella. Per ottenere un effetto più grazioso io ho fatto delle mini porzioni, ma potete anche preparare un unico scrigno grande da servire poi tagliato a fette. In entrambi i casi otterrete un tripudio di sapori e consistenze, cremoso e saporito, decisamente da provare!
- Dosi per circa 8 persone
- per la pasta brisée
- per il ragù alla bolognese
- per la besciamella
- per completare
- Preparazione: 3 ore
- Cottura: 20 min
- Totale: 3 ore e 20 min + 40 min di riposo
Come fare lo scrigno di Venere
Innanzitutto mettete a fare il ragù: fate appassire cipolla, sedano e carota tritati con olio in una casseruola, unite il macinato e lasciate insaporire, poi sfumate con il vino.
Aggiungete la passata e gli odori, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Preparate la besciamella (qui trovate tutto il procedimento) e lasciatela raffreddare con pellicola per alimenti a contatto, in modo che non si ossidi la superficie.
Preparate anche la pasta brisée: lavorate burro e farina fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi unite sale, zucchero e l'acqua ben fredda di frigo e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo; avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Cuocete i tortellini per cica 2 minuti in acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli.
Condite i tortellini con ragù, besciamella e parmigiano.
Riprendete la pasta brisée e stendetela in una sfoglia abbastanza sottile sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Imburrate e infarinate gli stampini e foderateli con la pasta brisée, farciteli con i tortellini e richiudete bene.
Una volta preparati tutti gli scrigni, spennellateli con l'uovo sbattuto con il latte, infine cuocete per 15-20 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I vostri scrigni di Venere sono pronti, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli.
@Misya tipo 24/26cm di diametro
@franceschina dipende dalla grandezza della torta che vuoi fare
Bellissima ricetta! Se volessi fare una torta unica, la quantità degli ingredienti è la stessa o dimezzo??